I quattro Presidenti delle Province del Lazio hanno partecipato ieri all’incontro per la firma dell’Accordo di coesione da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
“Le Province del Lazio - commenta il Presidente di UPI Lazio, Alessandro Romoli - apprezzano la scelta del Governo e della Regione di mettere al centro dell’Accordo di coesione un riequilibrio delle risorse verso i territori province del Lazio attraverso investimenti sulle infrastrutture e sulle aree industriali. La Regione Lazio, d’altronde, nella legge di variazione del bilancio approvata all’inizio del mese di novembre, ha iniziato ad affrontare la questione delle risorse necessarie allo svolgimento delle funzioni delegate alle Province e alla Città metropolitana di Roma.
Le Province sono pronte a lavorare insieme al Governo e alla Regione, per favorire il migliore utilizzo dei fondi europei e promuovere, attraverso il raccordo continuo con i Comuni e tutti gli enti locali, uno sviluppo equilibrato di tutti i territori. Auspichiamo - conclude Romoli - che la legislazione statale e regionale, superando le lacune e la confusione della disciplina vigente, valorizzi per questo il ruolo delle Province di istituzioni costitutive della Repubblica a servizio dei territori e di tutta l’Italia.”
Roma, 28 novembre 2023
Condividi su:
LA PROVINCIA DI FROSINONE AL FIANCO DI CASSINO PER LA CANDIDATURA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA - Il Presidente Luca Di Stefano: «La cultura è il motore dello sviluppo del territorio. La Provincia sosterrà con convinzione questo percorso»
PROVINCIA DI FROSINONE: - itervento da 220 mila euro per il risanamento del piano viabile dal km 7+050 al km 8+250
PROVINCIA DI VITERBO: - Proseguono i lavori di manutenzione sulla S.P. 98 Valle del Marte nel comune di Monteromano
PROVINCIA DI VITERBO: - Servizio idrico integrato, si è insediato l'Organismo di tutela degli utenti e dei consumatori
PROVINCIA DI VITERBO: - Riaperta la SP Sutrina nel comune di Nepi
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits