Ricordare perché è dovere, ricordare per costruire la pace. Anche la Provincia di Viterbo questa mattina ha infatti partecipato alle celebrazioni in occasione del Giorno del Ricordo che si sono svolte presso la Foiba di Basovizza, sul Carso Triestino.
Alla cerimonia hanno presenziato molte delegazioni delle amministrazioni locali di tutta Italia. Tra queste anche la Provincia di Viterbo, rappresentata dal Capo di Gabinetto Manuel Alejandro Mechelli.
A rendere ancor più toccante e significativa la manifestazione è stata la presenza, tra gli altri, anche del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni accompagnata dal Ministro degli Affari Esteri e Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani.
“Il 10 febbraio ci impone il dovere morale e civico di ricordare il dolore dei tanti italiani trucidati nelle foibe e di quanti, esuli giuliani, istriani e dalmati, hanno dovuto lasciare le proprie case per sfuggire a una morte violenta - ha commentato il Capo di Gabinetto della Provincia di Viterbo Manuel Alejandro Mechelli -. Ma la memoria non guarda solo al passato. La memoria ci impegna anche nel futuro per promuovere la pace e il dialogo tra i popoli”.
A margine delle celebrazioni, il Capo di Gabinetto Mechelli ha avuto l’opportunità di riflettere insieme al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga sul significato del Giorno del Ricordo e sul grave silenzio che per troppi anni ha nascosto il significato di questa ricorrenza.
Viterbo, 10 Febbraio 2024
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits