Ioccasione delle imminenti festività, in qualità di Presidente di UPI Lazio intendo esprimere sinceri auguri per una Santa Pasqua a tutte le Province del Lazio e ai loro cittadini.
L’augurio è che queste possano essere realmente festività di pace, riflessione e condivisione. In un mondo sempre più frenetico e impulsivo, dove da più angoli risuonano angoscianti i tamburi della guerra, abbiamo bisogno oggi più che mai di fermarci un secondo per realizzare che stiamo buttando via il nostro bene più prezioso: la pace.
La pace vera, quella che si costruisce dal basso e che non è imponibile dall’alto; la pace vera, quella che siamo chiamati tutti quanti ogni giorno a costruire, implementare e difendere.
Siamo cittadini europei, nati dalle ceneri e dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, e non possiamo accettare che il mondo rotoli nuovamente verso le fiamme. Siamo cittadini italiani, e in quanto tali ripudiamo la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Siamo cittadini del Lazio, e nella nostra terra abbiamo visto scorrere già troppo sangue a causa delle guerre e non ne possiamo accettare di nuove ovunque esse siano. E infine siamo cittadini delle nostre Province, fatte di memoria, storie di coraggio e resilienza, di attaccamento alla terra, di pregi e virtù che ci portano a dover lottare per un mondo migliore da regalare ai nostri figli.
Il mio augurio è dunque che le festività pasquali ci portino a riflettere su tutto questo e a comprendere fino in fondo che come cittadini, ma ancor prima come donne e uomini, abbiamo bisogno dell’altro e di stabilirvi una relazione di pace e collaborazione. Sinceri auguri di buona Pasqua.
Roma, 30 marzo 2024
Condividi su:
PROVINCIA DI FROSINONE: - “Ciao, Sindaco”. Il Presidente Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. Viabilità e infrastrutture al centro del confronto
UPI LAZIO: - il 22 gennaio la giornata di studio della Provincia di Viterbo su contabilità degli enti locali e benessere dei territori
PROVINCIA DI FROSINONE: - dichiarazione del Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano sul Progetto “Hernica Saxa”
PROVINCIA DI RIETI: - riaperta ufficialmente la palestra dell’Istituto Carlo Jucci dopo l’intervento di miglioramento sismico
PROVINCIA DI VITERBO: - acqua, l'ente chiarisce: progetto strategico per la sicurezza idrica del territorio
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits