Ioccasione delle imminenti festività, in qualità di Presidente di UPI Lazio intendo esprimere sinceri auguri per una Santa Pasqua a tutte le Province del Lazio e ai loro cittadini.
L’augurio è che queste possano essere realmente festività di pace, riflessione e condivisione. In un mondo sempre più frenetico e impulsivo, dove da più angoli risuonano angoscianti i tamburi della guerra, abbiamo bisogno oggi più che mai di fermarci un secondo per realizzare che stiamo buttando via il nostro bene più prezioso: la pace.
La pace vera, quella che si costruisce dal basso e che non è imponibile dall’alto; la pace vera, quella che siamo chiamati tutti quanti ogni giorno a costruire, implementare e difendere.
Siamo cittadini europei, nati dalle ceneri e dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, e non possiamo accettare che il mondo rotoli nuovamente verso le fiamme. Siamo cittadini italiani, e in quanto tali ripudiamo la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Siamo cittadini del Lazio, e nella nostra terra abbiamo visto scorrere già troppo sangue a causa delle guerre e non ne possiamo accettare di nuove ovunque esse siano. E infine siamo cittadini delle nostre Province, fatte di memoria, storie di coraggio e resilienza, di attaccamento alla terra, di pregi e virtù che ci portano a dover lottare per un mondo migliore da regalare ai nostri figli.
Il mio augurio è dunque che le festività pasquali ci portino a riflettere su tutto questo e a comprendere fino in fondo che come cittadini, ma ancor prima come donne e uomini, abbiamo bisogno dell’altro e di stabilirvi una relazione di pace e collaborazione. Sinceri auguri di buona Pasqua.
Roma, 30 marzo 2024
Condividi su:
STRANGOLAGALLI: - iniziati i lavori di manutenzione straordinaria sulla SP 146 Strangolagalli-Ceprano. Il Presidente Di Stefano: un collegamento strategico verso il casello autostradale
AL VIA IL CONCORSO PER 6 GEOMETRI: - la Provincia di Latina investe su giovani e servizi
PNRR, LA PROVINCIA DI LATINA PRESENTA IL REPORT SUGLI INTERVENTI - Il Presidente Stefanelli: “Siamo protagonisti del cambiamento, con investimenti concreti e una governance efficiente.”
IL PRESIDENTE UPI LAZIO: - "porteremo nel cuore il messaggio di Papa Francesco per la pace e per la cura degli ultimi"
PROVINCIA DI VITERBO: - Il CPFP Scuola Alberghiera di Viterbo al concorso regionale “Zio Carlo”
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits