X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

LA PROVINCIA DI VITERBO AFFIDA I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL COSTONE IN FRANA SULLA SP 14 A TESSENNANO - L’intervento partirà a breve e avrà una durata massima di 90 giorni – Il Presidente Alessandro Romoli: “La Provincia c’è e incide positivamente sul territorio”

- L’intervento partirà a breve e avrà una durata massima di 90 giorni – Il Presidente Alessandro Romoli: “La Provincia c’è e incide positivamente sul territorio”

Nella giornata odierna la Provincia di Viterbo ha aggiudicato e completato l’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza del costone in frana sulla SP 14 Caninese all’interno del comune di Tessennano: la strada in questione lo scorso anno era stata infatti interessata da un evento franoso in corrispondenza del centro abitato tessennanese.

Dopo una complessa fase di indagini preliminari, per via della pericolosità derivante dalla presenza di cavità nell’ammasso tufaceo soggetto a frane, la Provincia ha completato tutto l’iter burocratico per l’affidamento dei lavori. Che partiranno dunque a breve e avranno una durata massima di 90 giorni.

L’intervento ha come obiettivo non solo la messa in sicurezza del costone in frana sulla SP 14, ma una generale riqualificazione del tratto. Nello specifico, i lavori della Provincia di Viterbo permetteranno di stabilizzare il costone roccioso interessato da crolli, scongiurando dunque potenziali ulteriori cinematismi, e garantiranno la sicurezza della strada ubicata a monte del costone.

Gli interventi previsti, oltre a mitigare il rischio idrogeologico, favoriranno anche un’azione di tutela, riqualificazione e valorizzazione ambientale tramite l’utilizzo di tecniche di ingegneria geotecnica per la difesa del suolo. Nell’area dove si è verificato l’evento franoso si provvederà infine al rifacimento dell’intera sede viaria.

“Si tratta di uno degli interventi più attesi dell’area ovest della Tuscia – ha commentato il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli -. La strada in questione rappresenta infatti un’importante arteria che collega i Comuni di Tessennano e Canino. Un ringraziamento doveroso va dunque a tutto il personale del settore strade della Provincia che, su indicazione dell’amministrazione, ha profuso un grandissimo impegno per arrivare all’affidamento di lavori così complessi e importanti. La Provincia c’è, è presente e incide positivamente sul territorio”.

Viterbo, 05 giugno 2024




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits