Il progetto di riqualificazione delle strade della Tuscia passa anche per i ponti. La Provincia di Viterbo ha infatti aggiudicato i lavori di rinforzo e adeguamento sismico del ponte sulla SP Calcatese, all’interno del territorio del Comune di Faleria. L’intervento partirà dunque a breve.
Si tratta di un importante lavoro di manutenzione straordinaria commissionato dalla Provincia di Viterbo per un importo totale di 600mila euro: l’obiettivo è di tutelare la sicurezza sia della sovrastruttura che degli utenti della strada che la percorrono.
Nello specifico, l’intervento prevederà innanzitutto la fresatura dell’attuale pavimentazione e il successivo rifacimento dell’asfalto in conglomerato bituminoso con tutta una serie di accorgimenti per il corretto smaltimento delle acque piovane; verranno poi rimosse le ringhiere in quanto al loro posto verranno installate delle barriere bordo ponte con corrimano pedonale e balaustra di sicurezza; infine verranno rifatti anche i marciapiedi.
La Provincia di Viterbo realizzerà anche delle iniezioni di miscela di calce idraulica a bassa pressione al di sotto della soletta in modo da riempire i vuoti rilevati nell’indagine preliminare e così garantire un appoggio continuo della soletta sul rinfianco.
“La riqualificazione delle strade provinciali è la priorità di questa amministrazione – commenta il Presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli -. Tramite una pianificazione mirata e una continua interlocuzione con i vari comuni della Tuscia, da oltre due anni riusciamo a intervenire con sistematicità nei tratti stradali che necessitano di interventi di manutenzione. Questa è la Provincia intesa come ‘casa dei comuni’, dove si collabora insieme per la crescita e lo sviluppo della nostra bellissima Provincia”.
Viterbo, 17 giugno 2024
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - un consiglio straordinario per celebrare il 2 giugno
PARITÀ IN AZIONE: - la Provincia di Latina premia gli studenti che promuovono l'uguaglianza nel mondo del lavoro
PROVINCIA DI FROSINONE: - rendiconto 2025 approvato all'unanimità. Di Stefano: «conti in ordine e gestione responsabile»
PROVINCIA DI VITERBO: - Il Presidente della Provincia Alessandro Romoli riceve a Palazzo Gentili il nuovo Questore di Viterbo Giorgio Di Munno
PROVINCIA DI LATINA: - “APPIA REGINA VIARUM: QUANDO LA CULTURA NUTRE IL TERRITORIO”
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits