La Giunta della Regione Lazio ha approvato il protocollo d’intesa con Upi Lazio per la realizzazione dell’Help desk Province Lazio, una struttura operativa pensata per rafforzare la collaborazione tra Regione e Province e migliorare l’efficienza amministrativa degli enti locali. L’iniziativa nasce dall’esperienza maturata con il Piano territoriale di assistenza tecnica finanziato dal Pnrr e si propone di consolidare le buone pratiche già emerse, fornendo supporto tecnico e istituzionale nei settori chiave come appalti, ambiente, bonifiche, rifiuti, digitalizzazione e fondi strutturali. L’Help desk strutturato su un piano di attività biennale (2025–2026) sarà coordinato da Upi Lazio in stretta sinergia con l’assessorato regionale agli enti locali, guidato da Luisa Regimenti, mettendo in rete le competenze delle Province per promuovere soluzioni condivise, semplificazioni normative e formazione del personale. "Questo protocollo rappresenta un passo fondamentale nel rafforzamento del ruolo istituzionale delle Province del Lazio. L’Help desk sarà uno strumento concreto per sostenere i nostri territori nella gestione delle funzioni delegate e nell’accesso ai fondi strutturali, contribuendo a una pubblica amministrazione più efficiente, moderna e vicina ai cittadini" – dichiara il presidente di Upi Lazio, Alessandro Romoli – "Ringrazio la Regione Lazio per la disponibilità e la visione condivisa di un lavoro sinergico e continuativo."
Roma, 29 aprile 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits