Nell’ambito del progetto “RigenerAzione: sviluppo territoriale di riqualificazione ambientale in bassa Casamance”, la Provincia di Latina ha avuto il piacere e l’onore di ricevere, il giorno 13 maggio 2025, la visita di una delegazione composta dai Rappresentanti dei Comuni senegalesi di Ziguinchor e Kafountine, accompagnati da rappresentanti di ISCOS Nazionale, ISCOS Lazio, ISCOS Frosinone e ISCOS Cassino.
Il progetto vede la Provincia di Latina protagonista in attività di formazione per Enti locali e nella realizzazione di azioni pilota per la gestione dei rifiuti. Queste attività, già avviate durante la missione in Senegal nel maggio 2023 da parte del Personale del Settore Ecologia e Tutela del Territorio, hanno coinvolto le amministrazioni locali e le principali realtà economico-sociali senegalesi.
La visita del 13 maggio rappresenta una tappa importante del percorso di cooperazione internazionale che ha portato allo sviluppo di un progetto pilota nei Comuni di Ziguinchor e Kafountine, con la realizzazione di stalli per la raccolta differenziata dei rifiuti e l’attivazione di una campagna di formazione e sensibilizzazione, rivolta soprattutto alla gestione della plastica.
In merito all’iniziativa, il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha dichiarato:
“Questo progetto dimostra come la cooperazione internazionale possa diventare un’occasione concreta di crescita reciproca. La Provincia di Latina è orgogliosa di mettere a disposizione le proprie competenze per contribuire allo sviluppo sostenibile di altri territori, in un dialogo costruttivo e continuo. La visita della delegazione senegalese ci arricchisce di nuove prospettive e rafforza il nostro impegno per l’ambiente, la formazione e la solidarietà internazionale.”
La visita ha inoltre costituito l’occasione per esplorare nuove possibilità di collaborazione, anche attraverso il progetto parallelo “4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”, con cui la Provincia di Latina intende continuare a promuovere una cultura della sostenibilità, sia localmente che in ambito internazionale.
Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà che hanno reso possibile l’iniziativa:
la Fondazione Roffredo Caetani, per l’ospitalità offerta presso i suggestivi Giardini di Ninfa, che hanno rappresentato una vetrina prestigiosa del nostro territorio.
Latina, 16 maggio 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI FROSINONE: - “Ciao, Sindaco”: prosegue il percorso di ascolto della Provincia nei Comuni del territorio
PROVINCIA DI VITERBO: - “Cosa raccontano i numeri”. Giornata studio in ricordo del Dott. Patrizio Belli
EDILIZIA SCOLASTICA: - dalla Provincia di Rieti tre finanziamenti PNRR per oltre un milione di euro
PROVINCIA DI LATINA E PIANA DELLE ORME: - al via il calendario del “Mese della Memoria”, circa 2.000 studenti coinvolti nel progetto “Conoscere per non dimenticare”
PROVINCIA DI RIETI: - Cuneo e Ramacogi sulla questione delle piste di scii sul Monte Terminillo
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits