Si è svolto oggi a Latina l’evento di presentazione ufficiale dell’app “My Choice – Definisci chi sei”, una nuova piattaforma digitale nata per accompagnare i giovani nella scoperta delle proprie attitudini e nella scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale.
L’iniziativa rientra nel progetto Orienta.maps, promosso dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’app “My Choice” rappresenta uno dei traguardi raggiunti dal progetto, ma anche un punto di partenza per un percorso più ampio: supportare gli studenti delle scuole coinvolte e tutti i giovani che si apprestano a scegliere il proprio cammino dopo la scuola, favorendo un orientamento efficace, moderno e accessibile a tutti.
L’obiettivo è offrire strumenti concreti per valorizzare talenti, interessi e potenzialità individuali, in modo che ogni giovane possa costruire il proprio progetto di vita e di lavoro, in modo più consapevole.
L’evento di oggi ha visto la partecipazione di istituzioni, dirigenti scolastici, docenti e studenti dell’I.I.S.T.S. Vittorio Veneto -Salvemini, dell’I.I.S Campus dei Licei Ramadù, dell’I.I.S. Gobetti e dell’I.I.S.S. Caboto; in un momento di confronto e di entusiasmo condiviso, segno che la collaborazione tra scuola, enti locali e mondo del lavoro resta la chiave per costruire un futuro solido per le nuove generazioni.
"Stiamo portando avanti da diversi anni - dichiara il Direttore UPI Lazio Gaetano Palombelli - con la Provincia di Latina e Latina Formazione e Lavoro progetti che mettono al centro i giovani. Il futuro del Paese è in mano ai ragazzi e la formazione è l’elemento essenziale della loro crescita. L'obiettivo delle Province è quello di programmare un’offerta formativa per tutti i ragazzi nei loro territori. La giornata di oggi, oltre a presentare il progetto "Orienta Maps", vuole fornire gli strumenti concreti per l'orientamento a una buona formazione e a un lavoro dignitoso."
Latina, 07 novembre 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI LATINA: - Al via la nuova mostra del progetto “Redenzione dell’Arte Contemporanea” al Foyer della Sala Cambellotti. Domenica 7 dicembre 2025 / opere di Massimo Palumbo a cura di Fabio D’Achille
PROVINCIA DI FROSINONE: - il percorso di ascolto "Ciao Sindaco" del Presidente Luca Di Stefano fa tappa Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo
PROVINCIA DI FROSINONE: - il Presidente Luca Di Stefano in visita allo stabilimento Cartiere di Guarcino
PROVINCIA DI VITERBO: - inaugurazione del presepe artistico alla Sala Anselmi
RIFIUTI: LA PROVINCIA DI LATINA SI CONFERMA TRA I TERRITORI PIU' VIRTUOSI DEL LAZIO - approvata la graduatoria del bando B3 (DGR Lazio 547/2014) per il potenziamento della raccolta differenziata
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits