Il Ministero dell’Interno ha dato il via libera ieri al decreto del Ministro delle Infrastrutture che assegna 1 miliardo 150 milioni in tre anni a Province e Città metropolitane per la messa in sicurezza, la ricostruzione e le verifiche di sicurezza degli oltre 30mila ponti e viadotti affidati alla loro gestione. E’ il risultato del monitoraggio per verificare le condizioni delle infrastrutture avviato dagli enti all’indomani della tragedia del ponte Morandi a Genova.
Alla Provincia di Latina sono stati assegnati complessivamente 8.740.552 euro per il prossimo triennio. I fondi sono stati così ripartiti:
- 2 milioni e 660mila euro per il 2021
- 3 milioni e 420mila euro per il 2022
- 2 milioni e 660mila euro per il 2023.
Su espressa richiesta dell’Upi - Unione Province Italiane - la Cassa Depositi e Prestiti assisterà le strutture delle Province nell’intero iter, dalla progettazione all’appalto, con una diminuzione dei tempi stimata di almeno il 20%. Tra i criteri per l’assegnazione dei fondi è stato inserito il dissesto idrogeologico e il rischio frane e alluvioni.
“Questi fondi – commenta il presidente della Provincia Carlo Medici – sono fondamentali per consentirci di intervenire sulle situazioni critiche presenti sul nostro territorio ed evitare tragedie come quella accaduta a Genova. Grazie alla messa in sicurezza e alla ricostruzione nei casi in cui si rende necessario – prosegue – saremo in grado di restituire ai cittadini infrastrutture sicure a fronte di situazioni che invece, nel corso degli anni, ci hanno costretto spesso a chiudere ponti o strade oppure a contingentare il traffico con indubbi danni e disagi per le nostre comunità”.
Latina, 26 marzo 2021
Condividi su:
UPI LAZIO, ANCI LAZIO e UNCEM LAZIO SCRIVONO AI CANDIDATI PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO: - “Necessario un patto delle autonomie del Lazio”
COMUNITÀ EDUCATIVE DIGITALI: - la Provincia di Latina partner del progetto Upi Lazio rivolto ai ragazzi
UPI LAZIO "Le Comunità educative digitali nelle Province"
PROVINCIA DI FROSINONE: - turismo di ritorno
CECCANO: celebrazioni in onore di San Sebastiano protettore delle polizie locali
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits