Questa mattina l'istituzione da parte del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, della nuova cabina di monitoraggio del piano rifiuti regionale che avrà l'obiettivo di verificare l'attuazione delle misure previste per il periodo 2019-2025.
A prendere parte al nuovo organo, oltre al governatore della Regione, anche i presidenti delle cinque province laziali. Avranno il compito di rappresentare i propri territori e di esporre al tavolo di confronto le necessità delle rispettive province.
Il presidente della provincia di Rieti, Mariano Calisse, ha commentato a riguardo: “Sono molto orgoglioso, quello affidatomi è un incarico stimolante, anche perché l'argomento rifiuti è di primaria importanza. Al tavolo di confronto porterò due principi fondamentali: il primo è che il territorio reatino è composto da un ambiente intatto che va necessariamente salvaguardato dagli investimenti speculativi nel campo dei rifiuti. Il secondo principio è che bisogna puntare ad essere autosufficienti in materia di impianti. In merito a questo come provincia abbiamo la necessità di puntare sull'impianto per l'indifferenziato di Casapenta e di trovare, in collaborazione con i territori, un luogo in cui poter lavorare l'umido. Sono convinto che ci sia il bisogno di saper cogliere le opportunità di nuovi investimenti purché siano a basso impatto ambientale, puntare sulla raccolta differenziata e infine chiudere in tempi stretti il piano provinciale dei rifiuti che a breve sarà anche condiviso con i sindaci”.
Rieti, 13 aprile 2021
Condividi su:
BMTA PAESTUM: - Provincia di Latina e Camera di Commercio Frosinone Latina, ammessi 43 stakeholder al progetto "economia della bellezza - patrimonio, identità e sviluppo"
HELP DESK delle Province del Lazio: - l'8 ottobre a Latina la presentazione ufficiale del nuovo servizio per territori, enti, servizi e cittadini
PROVINCIA DI LATINA: - potenziamento dell’illuminazione all’intersezione tra la SS Appia e le Ninfina I e II.
NODO DI INTERSCAMBIO DI VIA TIBURTINA, IL SOSTEGNO DELLA PROVINCIA: - "più sicurezza, meno code e benefici per l'ambiente"
PROVINCIA DI VITERBO: - SUAP, Provincia, Camera di Commercio e Azienda Speciale insieme per rafforzare il supporto ai comuni e alle imprese
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits