Questa mattina l'istituzione da parte del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, della nuova cabina di monitoraggio del piano rifiuti regionale che avrà l'obiettivo di verificare l'attuazione delle misure previste per il periodo 2019-2025.
A prendere parte al nuovo organo, oltre al governatore della Regione, anche i presidenti delle cinque province laziali. Avranno il compito di rappresentare i propri territori e di esporre al tavolo di confronto le necessità delle rispettive province.
Il presidente della provincia di Rieti, Mariano Calisse, ha commentato a riguardo: “Sono molto orgoglioso, quello affidatomi è un incarico stimolante, anche perché l'argomento rifiuti è di primaria importanza. Al tavolo di confronto porterò due principi fondamentali: il primo è che il territorio reatino è composto da un ambiente intatto che va necessariamente salvaguardato dagli investimenti speculativi nel campo dei rifiuti. Il secondo principio è che bisogna puntare ad essere autosufficienti in materia di impianti. In merito a questo come provincia abbiamo la necessità di puntare sull'impianto per l'indifferenziato di Casapenta e di trovare, in collaborazione con i territori, un luogo in cui poter lavorare l'umido. Sono convinto che ci sia il bisogno di saper cogliere le opportunità di nuovi investimenti purché siano a basso impatto ambientale, puntare sulla raccolta differenziata e infine chiudere in tempi stretti il piano provinciale dei rifiuti che a breve sarà anche condiviso con i sindaci”.
Rieti, 13 aprile 2021
Condividi su:
PROVINCE ITALIANE UPI - Roma, via dei Fori Imperiali
RETE VIARI: - ancora cantieri aperti in tutto il territorio per garantire una viabilità sicura
PROVINCIA DI VITERBO: - Il Presidente Romoli a colloquio a Palazzo Chigi con il Ministro degli esteri e Vicepremier Tajani
PROVINCIA DI VITERBO: Romoli: "È con estremo rammarico che questa mattina dalla stampa ho appreso della morte dell'architetto Paolo Portoghesi"
APPROVATO IL PIANO DI RIENTRO DEL VALORE DI 20 MILIONI DEL SISTEMA IDRICO - Stefanelli: “Un passaggio storico, questa somma sarà reimmessa nel sistema”
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits