X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

CORSI DI FORMAZIONE PER LE POLIZIE LOCALI: - la Provincia di Frosinone a sostegno dei comuni per rispondere all'emergenza pandemica

- la Provincia di Frosinone a sostegno dei comuni per rispondere all'emergenza pandemica

Sempre più deciso e determinato nel voler segnare percorsi innovativi per migliorare la vivibilità nella provincia di Frosinone, il presidente Antonio Pompeo ha evidenziato “l’attività formativa a supporto dei comuni, come ennesima testimonianza del modello di Provincia che vogliamo garantire a sostegno delle amministrazioni comunali.

Non solo, quindi, attraverso l’impegno di risorse economiche ma anche puntando alla crescita delle competenze umane e professionali. Lo ripeto da presidente della Provincia di Frosinone e come membro del direttivo nazionale dell’Unione delle Province Italiane, oltre che da presidente di Upi Lazio: il nostro modello di Amministrazione provinciale sta facendo registrare feedback importanti dal Governo centrale che ci sta riconoscendo un ruolo determinante e fondamentale come struttura di coordinamento territoriale.

Con la presentazione dei corsi a sostegno delle polizie locali ci mettiamo ancora una volta al servizio dei Comuni e lo facciamo dopo aver toccato con mano un’esperienza come la pandemia che ci ha segnato profondamente. L’esperienza del Covid, però, ci ha fatto capire ancora di più quanto sia necessario coordinarci come Europa e quanto non possiamo farci sfuggire occasioni importanti e strategiche come quella del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il ruolo delle polizie locali nel tempo dell’emergenza è emerso in tutta la sua importanza e delicatezza ed è per questo che, insieme ai doverosi ringraziamenti a quanti continuano a rapportarsi quotidianamente con la cittadinanza in maniera concreta e diretta, abbiamo scelto di agire con uno strumento che fosse per loro di sostegno.

Abbiamo proposto un calendario di dieci appuntamenti online, un programma ambizioso e importante, che mettiamo in campo attraverso l’azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro, con il supportodell’Unione nazionale della Polizia Locale Italiana. Con rappresentanti istituzionali e relatori preparati, pronti a mettere a disposizione la loro professionalità in diversi ambiti: iniziando dall’emergenza Covid e spaziando agli approfondimenti riguardanti il Codice della Strada, il commercio, le attività produttive, la polizia giudiziaria, l’ambito della videosorveglianza per gli aspetti della sicurezza e per quelli legati alle materie ambientali, il tutto rapportato alla condizione della pandemia”.

In chiusura l’aggiornamento dopo l’audizione in Commissione regionale che il presidente Pompeo ha tenuto nella giornata di ieri: “Porto avanti la mia battaglia per far sentire alta la voce dei territori. Anche sull’importanza che, siamo tutti consapevoli, rivestono le azioni delle polizie locali, perché non possiamo permetterci il rischio di un accentramento, sempre più ‘deleterio’, un appesantimento della struttura amministrativa e dobbiamo puntare più alla semplificazione. Ed è per questo che si rende ancora più urgente e non rinviabile una riforma della polizia locale che riveda organicamente la legge 65/86”.

Frosinone, 16 giugno 2021




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits