È stato firmato questa mattina, nella sede dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, lo schema di convenzione tra la Provincia di Frosinone, guidata dal presidente Antonio Pompeo, e i Consorzi di Bonifica della Provincia di Frosinone, rappresentati dal commissario straordinario Stefania Ruffo, che stabilisce l’affidamento ai Consorzi di Bonifica della realizzazione, gestione e manutenzione delle opere, degli impianti e delle attività inerenti la difesa del suolo per le annualità 2021-2025.
Un altro primato per la Provincia di Frosinone: è la prima d'Italia, infatti, a sottoscrivere uno schema di convenzione con i Consorzi di Bonifica dall’approvazione, ad opera della Regione, dei nuovi criteri di riparto del contributo regionale agli stessi Consorzi (D.G.R. 24 novembre 2020 n.890).
Un atto importante che dà avvio alla collaborazione tra gli enti per garantire la pulizia e la sicurezza su terreni e assi secondari ma, soprattutto, che getta le basi per una progettazione futura finalizzata a garantire la tenuta idrogeologica dei territori e salvaguardare la sicurezza dei cittadini.
Lo schema di convenzione firmato dai due enti sarà ora inviato in Regione Lazio per la ratifica.
“Una collaborazione importante quella tra Provincia e Consorzi – commenta il presidente Antonio Pompeo – che non solo ci consente di monitorare la situazione idrogeologica dei territori e garantire interventi di pulizia e sistemazione per la loro sicurezza, ma che apre la strada a un lavoro di sinergia e cooperazione soprattutto in vista della stagione invernale e dei rischi connessi a fenomeni meteorologici che hanno già colpito duramente la nostra provincia. Ringrazio il commissario Ruffo e i direttori Tagliaboschi e Marandola, confermando la piena collaborazione della Provincia in un settore così delicato e centrale per la sicurezza dell'intero territorio provinciale e regionale”.
Frosinone, 11 agosto 2021
Condividi su:
VIABILITA': - interventi di messa in sicurezza a Cisterna e Sermoneta
INIZIATI I LAVORI DI RIASFALTATURA DELLA SP VETRIOLESE: - l’intervento è commissionato dalla Provincia di Viterbo – Il presidente Romoli: “Intervenire sulle strade è una priorità perché incide sia sulla sicurezza dei cittadini che sullo sviluppo della Tuscia”
PROVINCIA DI VITERBO: - Iniziati i lavori di riasfaltatura della SP 77 a Castel Sant’Elia
PALASOJOURNER, CUNEO E RAMACOGI: - "Problematiche sollevate non sono corrette e non sottolineano il grande impegno della Provincia"
L'ASSOCIAZIONE REATINA "I CAVALIERI DEL TEMPO" SBARCA A MIAMI. - Cuneo: "Soddisfazione"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits