Il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, ha convocato questa mattina, in videoconferenza, l'assemblea dei sindaci del territorio per una riunione di aggiornamento sulla situazione relativa ai rifiuti in provincia di Frosinone. Presente, insieme a Pompeo, anche il presidente della Saf, Lucio Migliorelli, che ha informato i primi cittadini sui possibili sviluppi, anche in vista di accordi interregionali per il conferimento dei rifiuti, onde evitare i disservizi che si sono registrati nelle scorse settimane.
Al termine dell'incontro, il presidente Pompeo ha inviato una lettera al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; all’assessore regionale ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani; al capo di gabinetto Napoletano; alla Direzione regionale dei rifiuti nella persona del direttore ad interim , Wanda D’Ercole e per conoscenza al Prefetto di Frosinone, il dottor Ernesto Liguori.
"Nel corso della riunione – si legge nella missiva del presidente Pompeo - i sindaci sono stati informati dal presidente della Saf in merito alle possibili soluzioni, tra cui accordi interregionali, per evitare l'interruzione del servizio del conferimento dei rifiuti nell'impianto Colfelice, come verificatosi alcune settimane fa. L'Assemblea dei sindaci ha ribadito la necessità di rispettare il principio di solidarietà che ha sempre caratterizzato la provincia di Frosinone nei confronti degli altri territori che conferiscono in Ciociaria e chiesto alla Regione Lazio di continuare a supportare il territorio affinché possano essere adottate le soluzioni prospettate dalla Saf fino al 31 dicembre 2021”.
Frosinone, 12 novembre 2021
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits