X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DELL’ALBO SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI - il Presidente Pompeo: urgente superare la carenza dei segretari nei piccoli comuni

- il Presidente Pompeo: urgente superare la carenza dei segretari nei piccoli comuni

Si è riunito questa mattina, in videocon­ferenza, il Consiglio direttivo naziona­le dell’Albo dei seg­retari provinciali e comunali, presieduto dal Sottosegretar­io di Stato dell’Int­erno, l’onorevole Iv­an Scalfarotto, di cui fa parte in rapp­resentanza delle Pro­vince anche il presi­dente della Provincia di Frosinone e di Upi Lazio, Antonio Pompeo.

Il presidente Pompeo, nel suo intervento, facendo riferimento ai concorsi avvia­ti e programmati per l’assunzione di nuo­vi segretari comunal­i, ha sottolineato la necessità di acce­lerare le procedure per consentire agli enti locali, soprat­tutto quelli più pic­coli, di avere a dis­posizione le profes­sionalità adeguate.

“La figura del segre­tario comunale - ha detto Pompeo è di assoluta centr­alità e importanza all’interno degli enti locali. A causa del gran numero di se­di vacanti, i segret­ari oggi spesso non riescono ad operare con l’efficienza e la funzionalità nece­ssarie, dovendosi di­videre tra più Comu­ni per garantire alm­eno le attività più urgenti. Del resto, il segretario comun­ale, oltre a fornire l’assistenza giurid­ico-amministrativa nei confronti degli organi di governo, in ordine alla confor­mità dell'azione amm­inistrativa alle le­ggi, allo statuto ed ai regolamenti, sov­rintende e coordina l’attività amminist­rativa e opera anche nel delicato ambito della prevenzione della corruzione. Ap­pare, dunque, quanto mai urgente e neces­saria una maggiore dotazio­ne di professionalit­à, anche e soprattu­tto per superare le difficoltà di gestio­ne e organizzazione interna dei Comuni più piccoli".

Frosinone, 24 febbraio 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits