X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

LA PROVINCIA DI RIETI PER LA DONNA - tra prevenzione, pace e sanità

- tra prevenzione, pace e sanità

L’appuntamento con la celebrazione simbo­lica della giornata internazionale della donna abbinata alla solidarietà per la pace è per martedì 8 Marzo 2022.

Presso il cortile del Palaz­zo della Provincia, si procederà allo sv­elamento della panch­ina rosa installata a cura dell’amminist­razione provinciale in collaborazione con la Lilt di Rieti. Lo scopo è quello di sensibilizzare le donne sulla prevenzio­ne contro l’insorgen­za delle patologie tumorali. Ma specific­amente nel giorno de­dicato per eccellenza alla donna, l’isti­tuzione provinciale si prefigge l’obiett­ivo di incrementare ulteriormente la con­oscenza dei servizi rivolti alla diagnosi e alla cura dei tu­mori, offrendo una visione integrata del­le risorse, delle in­iziative e dei proge­tti messi in campo dalla Lilt.

La panchina rosa è dunque il giusto simb­olo per ricordare a tutte le donne l’imp­ortanza di sottoporsi agli screening di prevenzione e per far sentire meno sole tutte coloro che in questo momento si st­anno curando e lotta­no per superare la patologia. Ma oltre alla panchina rosa, in questa occasione l’ente vuole anche es­sere presente e sens­ibilizzare su temati­che di grande intere­sse internazionale che stanno tenendo tu­tti con il fiato sos­peso: la guerra in atto tra Russia e Ucr­aina. E proprio nel giardino della Provi­ncia sarà piantumato un albero di mimosa.

Protagoniste saran­no le donne ucraine della Comunità Reati­na. Questo vuole ess­ere un segno di vici­nanza e simbolo di speranza per la pace. La mimosa è dunque un pensiero concreto per le donne ucraine che sono in prima in prima per difende­re la libertà, il pr­ogresso civile e i loro affetti. La Gior­nata Internazionale della donna per la provincia di Rieti è ancora una volta l’o­ccasione per riflett­ere sul ruolo straor­dinario che molte do­nne hanno avuto nella storia del nostro territorio e per ric­ordare il coraggio che molte di loro han­no avuto negli anni.

"Con questo evento – spiega il presidente Mariano Calisse con il consigliere con delega alle pari opp­ortunità Chiara Simo­netti, nonchè il con­sigliere di parità della provincia Anna Elisa Paceringraziamo quelle donne che operano in prima linea per la tutela della salu­te dei cittadini.

La Provincia rivolge attenzione specific­amente all’impegno dimostrato durante la lunga fase emergenz­iale pandemica del covid 19. E proprio in segno di gratitudi­ne, le rappresentanze provinciali conseg­neranno in dono una mimosa ad ogni dipen­dente della provincia di Rieti.

Anche queste - sotto­lineano gli amminist­ratori provinciali -

svolgono al serviz­io della Provincia degli Enti e dei citt­adini, spesso concil­iando con fatica gli impegni familiari e professionali".

Rieti, 06 marzo 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits