La proposta di legge regionale n.330 del 13 aprile 2022, “Disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani” è stata per molto tempo sollecitata dalle Province del Lazio, al fine di fornire gli strumenti a tutti gli enti di area vasta (e al Comune di Roma) per chiudere il ciclo dei rifiuti in ogni ambito territoriale, secondo quanto previsto anche dalla legislazione nazionale.
L’ambito territoriale di riferimento per la gestione integrata dei rifiuti è quello provinciale e metropolitano anche se si dovrà tenere conto della peculiarità del comune di Roma.
“ È apprezzabile che la Regione Lazio abbia avviato l’iter legislativo per costruire gli ATO per la gestione integrata dell’intero ciclo dei rifiuti – dichiara il Presidente di UPI Lazio Antonio Pompeo- con l’obiettivo di responsabilizzare i territori nella chiusura del ciclo dei rifiuti. Sul funzionamento bisogna però evitare il dualismo e la sovrapposizione tra l’ente Provincia e le stesse ATO. Bisognerà migliorare la gestione delle strutture tecniche perché quando si parla del tema rifiuti c’è bisogno di personale qualificato
L’UPI Lazio è pronta e aperta al confronto. Abbiamo elaborato proposte, - conclude Pompeo- come il documento sul riordino delle funzioni locali, che possono essere condivise in uno spirito di collaborazione tra la Regione e le Autonomie locali”
Roma, 03 maggio 2022
Condividi su:
PROVINCIA DI RIETI: - Roberta Cuneo: “Mattia Furlani fonte di ispirazione per le nuove generazioni ed esempio di impegno”
INFILTRAZIONE NEGLI APPALTI: - Stefanelli in audizione dalla Commissione Antimafia
POLO DIDATTICO PASSO CORES, PROSEGUONO I LAVORI DEL NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO. VENERDI' IL SOPRALLUOGO - Cuneo: "Edificio all’avanguardia"
ALESSANDRO D’AVENIA INCONTRA GLI STUDENTI A LATINA: - riflessioni sul senso della vita
PROVINCIA DI LATINA: - Il futuro dei servizi idrici tra tecnologia e risorse
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits