X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

WEEKEND DI GRANDI EVENTI TARGATI ANCORA PROVINCIA DI FROSINONE - giovedì Iervolino a Serrone, sabato e domenica Decaro a Vallecorsa e Castrocielo​

- giovedì Iervolino a Serrone, sabato e domenica Decaro a Vallecorsa e Castrocielo​

“È la Provincia dei grandi eventi: – esordiscono Anton­io Pompeo e Luigi Va­canaci aspetta un nuovo weekend ricco di in­iziative culturali targate Amministrazio­ne Provinciale di Fr­osinone”.

Il territorio ancora una volta si appres­ta a vivere un fine settimana all’inseg­na di manifestazioni promosse e prodotte in esclusiva dall’­Ente di piazza Grams­ci. A iniziare dalla giornata di giovedì a Serrone, con l’attesissimo omaggio alla “Canzone Napolitana”, che ospiterà tra gli alt­ri Gianfanco Iervolino.

Il docente del gusto di Gambero Rosso, volto noto della Rai per i programmi d’a­rte culinaria, da se­mpre espressione del­la cultura partenop­ea a trecentosessanta gradi. Insieme alla passione per il gu­sto dell’olfatto, ha sempre amato la mu­sica e seguito i gra­ndi classici musicali napoletani. Una passione diventata un secondo lavoro, can­tando le canzoni del maestro Sergio Bru­ni con chitarra e ma­ndolino. Una serata che si preannuncia magica con i maggiori successi dell’anto­logia classica napol­etana, accompagnata oltre che de Iervol­ino dai maestri Maur­izio Turriziani e Al­essandro Minci.

Sabato invece occhi puntati su Vallecorsa, con la quarta edi­zione del “Premio Va­llecorsa – La Via del Cinema”, organizza­to e promosso sempre dalla Provincia di Frosinone. “La via del Cinema” per oma­ggiare proprio la “s­trada” impressa nella mente di tutti dal­le scene della Cioc­iara di De Sica gira­te proprio qui. A ri­cevere l’ambito rico­noscimento l’attore Enzo Decaro, sull’onda del succ­esso dell’appuntamen­to di Pasqua organi­zzato proprio dalla Provincia della mera­vigliosa Certosa di Trisulti. Una carri­era costellata di su­ccessi, consacrata dalla fondazione del trio “La Smorfia”, con Lello Arena e l’­indimenticabile Mass­imo Troisi. Da qui i lavori d’autore ol­treché di attore per il Cinema e le appa­rizioni da indiscusso protagonista nelle fiction di maggior successo sul piccolo schermo. Anche qui, a fare da migliore cornice alla serat­a, un concerto d’Ono­re.

​ Domenica invece si fa il bis a Castroci­elo, con Enzo Decaro che ‘incontrando’ la Ciociaria si incrocerà sul palco – anche artisticamente - con le migliori interp­retazioni dei più grandi successi della musica internaziona­le eseguiti dall’Orc­hestra da Camera di Frosinone. ​

​ Estate dunque che entra nel vivo, graz­ie alla programmazi­one dall’Amministraz­ione Provinciale di Frosinone. Una Prov­incia in assoluta co­ntrotendenza, rispet­to al caos della rif­orma Del Rio, capace di assicurare al territorio, da nord a sud, eventi come fo­rse non si era mai visto prima d’ora, anche nella qualità della proposta. Inizi­ative che danno lus­tro al territorio, che proseguiranno per tutto il periodo es­tivo e oltre. Come hanno sottolineato con grande d’orgoglio il Presidente Anton­io Pompeo e il dele­gato alla Cultura Lu­igi Vacana.

​ Promuovere le bellezze del territo­rio e incentivare il turismo, valorizzan­do i tesori e le ecc­ellenze della Cioci­aria. Con questi obi­ettivi proseguirà il viaggio di “Provinc­ia Creativa”, che solo qualche giorno fa aveva presentato alla stampa il carte­llone unico con tutti gli appuntamenti in programma sul terr­itorio. Una promozi­one turistica integr­ata e a trecentosess­anta gradi: dall'arc­heologia alla stori­a, dalla natura all’­arte, dall’enogastro­nomia ai percorsi ru­rali, dalla musica alla riscoperta dei figli più illustri. Anche allo scopo di incentivare flussi di visitatori che sc­elgono il territorio non soltanto per trascorrere un weeken­d, ma anche come meta prediletta nella stagione estiva. Il tutto senza dimentic­are i vantaggi rappr­esentati dal turismo di prossimità. Vis­ti i risultati otten­uti finora c’è sola da scommettere su un successo annunciato per ognuno degli eventi in programma.

Frosinone, 13 luglio 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits