Le Province italiane scendono in campo al fianco dei giovani per contrastare e prevenire fenomeni di disagio sociale. Un progetto delicato e importante, questo, nel quale la Provincia di Viterbo vuole fare la sua parte. L’Unione delle Province Italiane (UPI) ha infatti pubblicato “Azione ProvincEgiovani”, un avviso per presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle politiche giovanili.
L’avviso si distingue in due lotti. Il Lotto 1 mira a raccogliere e valutare progetti nei due ambiti del “Contrasto alla dispersione scolastica e orientamento personale e professionale” e dei “Giovani e nuove tecnologie”. Il Lotto 2, invece, prende invece in considerazione i progetti legati alle “Azioni di contrasto al disagio giovanile”.
In entrambi i casi i beneficiari dei progetti saranno i giovani tra i 14 e i 35 anni che vivono una condizione di particolare isolamento sociale, una situazione questa peraltro aggravata dalla pandemia, che hanno abbandonato la scuola o che corrono maggiori rischi di farlo, che vivono in una condizione di disagio psichico ed evolutivo, che hanno scarse competenze professionali e reti sociali molto fragili.
Compito delle Province è quello di raccogliere le proposte progettuali e presentarle all’Upi. Per quanto riguarda il Lotto 1, la Provincia di Viterbo partecipa al progetto insieme a tutte le altre province del Lazio. Ma per quanto riguarda invece il Lotto 2, quello inerente al disagio giovanile, la Provincia di Viterbo sta cercando partener pubblici e privati del territorio per permettere alla Tuscia, sulla base delle proprie specificità, dipartecipare in autonomia all’avviso. Attraverso una manifestazione di interesse pubblica, infatti, la Provincia di Viterbo invita i soggetti e le realtà della Tuscia a presentare le proprie idee e progetti.
Per informazioni complete e dettagliate, è possibile consultare l’avviso pubblicato integralmente sul portale della Provincia di Viterbo (www.provincia.viterbo.it).
La ferma volontà della Provincia di Viterbo non solo di partecipare al bando, ma di attivarsi per entrambi i lotti, dimostra ancora una volta la volontà di questo Ente di tornare ad essere centrale su molte tematiche, anche di tipo sociale come in questo caso.
Viterbo, 23 settembre 2022
Condividi su:
INIZIATI I LAVORI DI RIASFALTATURA DELLA SP VETRIOLESE: - l’intervento è commissionato dalla Provincia di Viterbo – Il presidente Romoli: “Intervenire sulle strade è una priorità perché incide sia sulla sicurezza dei cittadini che sullo sviluppo della Tuscia”
PROVINCIA DI VITERBO: - Iniziati i lavori di riasfaltatura della SP 77 a Castel Sant’Elia
PALASOJOURNER, CUNEO E RAMACOGI: - "Problematiche sollevate non sono corrette e non sottolineano il grande impegno della Provincia"
L'ASSOCIAZIONE REATINA "I CAVALIERI DEL TEMPO" SBARCA A MIAMI. - Cuneo: "Soddisfazione"
PROVINCIA DI VITERBO: - iniziati i lavori sulla strada Acquabianca
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits