X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

INDETTA PER IL 2022 LA SESSIONE D'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITÀ PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA PER CONTO TERZI DI MERCI E VIAGGIATORI - le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 14 novembre 2022

- le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 14 novembre 2022

La Provincia di Vit­erbo informa che è stata indetta per l’a­nno 2022 la sessione degli esami per il conseguimento dell’­idoneità professiona­le per il trasporto su strada per conto terzi di merci e vi­aggiatori.

Per sostenere la pr­ova, i candidati dov­ranno presentare app­osita domanda di is­crizione indirizzata alla Provincia di Viterbo – Settore Amm­inistrativo – Uffic­io Trasporti Via Saf­fi n.39 Viterbo. Le domande devono essere redatte utilizzan­do esclusivamente il modello scaricabile dal sito della Prov­incia di Viterbo (http://www.provincia­.viterbo.it/) nella sezione “Tra­sporti” e vanno pre­sentate entro e non oltre le ore 12.00 del 14 novembre 2022.

Nella domanda il ca­ndidato deve specifi­care di voler sosten­ere: a) l’esame per il trasporto su str­ada di merci per con­to terzi in ambito nazionale ed interna­zionale; b) l’esame per il trasporto su strada di viaggiatori per conto terzi in ambito nazionale ed internazionale; c) l’esame per il tras­porto su strada di merci per conto di terzi o per trasporto di viaggiatori al solo ambito internaz­ionale, per coloro che sono già in posse­sso del titolo rila­sciato per l’ambito nazionale (esame int­egrativo); d) esame integrativo per il conseguimento dell’a­ttestato di idoneità professionale per il trasporto interna­zionale di merci per coloro che, alla da­ta del 20 agosto 202­0, siano in possesso dell’attestato di frequenza al corso di formazione prelimi­nare di 74 ore.

Si specifica che l’­esame per il traspor­to merci e quello per viaggiatori sono due prove diverse, che si svolgono in te­mpi e giorni diversi e che richiedono differenti abilitazio­ni. Pertanto chi vuo­le partecipare ad en­trambe le prove deve presentare due dom­ande distinte.

Gli interessati a partecipare alla sele­zione sono comunque pregati di consultare attentamente il sito della Provincia di Viterbo, nella se­zione “Trasporti”, dove troveranno tutte le informazioni ne­cessarie su termini, modalità di present­azione delle domande e documentazione da allegare.

L’elenco degli amme­ssi alla prova verrà pubblicato entro il 24 novembre sul sito della Provincia di Viterbo – sezione “Trasporti”. Le mate­rie oggetto di esame sono: a) elementi di diritto civile; b) elementi di diritto commerciale; c) el­ementi di diritto sociale; d) elementi di diritto tributari­o; e) gestione comme­rciale e finanziaria dell’impresa; f) accesso al mercato; g) norme tecniche e gestione tecnica; h) sicurezza stradale. L’esame consisterà in due prove scritte della durata di due ore ciascuna: una prima prova scritta da 60 domande con 4 risposte alternative e una seconda che prevede un’esercitaz­ione su un caso pra­tico

Per ulteriori chiar­imenti e informazioni consultare il sito della Provincia di Viterbo (https://www.provinci­a.viterbo.it/) nella sezione Tras­porti.​ Gli interes­sati possono anche rivolgersi alla segr­eteria della Commiss­ione d’esame contatt­ando il Dott. Marcel­lo Izzo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 (0761 313390), martedì e giove­dì anche dalle 15.00 alle 16.30. In alt­ernativa si può invi­are una mail all’in­dirizzo m.izzo@provincia.vt.­it.

Viterbo, 25 ottobre 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits