"Uccisioni di massa, fosse comuni, esodi forzati, pulizia etnica. Ecco cosa sono stati i massacri delle foibe avvenuti durante e subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale al confine tra l’Italia e l’ex Jugoslavia.
Proprio mentre il resto del mondo tornava finalmente a riassaporare la libertà dopo anni di guerra e di dittatura nazifascista, in quell’angolo d'Europa che guarda ad est l’odio nazionalistico e la violenza continuavano a mietere vittime. Questa volta tutte italiane. Con e senza la divisa, alcune provenienti anche dalla Tuscia. Uccise barbaramente dalla follia di un altro regime autoritario che si stava facendo largo: quello comunista di Tito.
Sono stati migliaia gli italiani uccisi e gettati negli inghiottitoi carsici. Molti altri, invece, autoctoni dell’Istria, della Dalmazia e di Fiume, sono stati costretti a lasciare i luoghi dove erano nati e cresciuti per cercare di mettersi al riparo da un nuovo drammatico episodio di violenza etnica.
Se però quanto successo non deve essere cancellato né dimenticato, la speranza è che l’orrore delle foibe possa fungere da esempio affinché si cerchi sempre di gettare acqua sui nazionalismi anziché benzina.
È per questo motivo che non possiamo non guardare con estrema soddisfazione alle ottime relazioni internazionali che oggi l’Italia intrattiene con la Slovenia e la Croazia. Dove una volta si erigevano barriere e si contavano le vittime, oggi vige la libera circolazione di persone e vive il nostro comune sogno europeo. Fatto di pace e di armonia tra i popoli".
Viterbo, 10 febbraio 2023
Condividi su:
BMTA PAESTUM: - Provincia di Latina e Camera di Commercio Frosinone Latina, ammessi 43 stakeholder al progetto "economia della bellezza - patrimonio, identità e sviluppo"
HELP DESK delle Province del Lazio: - l'8 ottobre a Latina la presentazione ufficiale del nuovo servizio per territori, enti, servizi e cittadini
PROVINCIA DI LATINA: - potenziamento dell’illuminazione all’intersezione tra la SS Appia e le Ninfina I e II.
NODO DI INTERSCAMBIO DI VIA TIBURTINA, IL SOSTEGNO DELLA PROVINCIA: - "più sicurezza, meno code e benefici per l'ambiente"
PROVINCIA DI VITERBO: - SUAP, Provincia, Camera di Commercio e Azienda Speciale insieme per rafforzare il supporto ai comuni e alle imprese
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits