Con grande soddisfazione e dopo un lungo approfondito lavoro, il presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo, e il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia, annunciano l'ingresso a Villa Battistini - a Collebaccaro di Contigliano - del prestigioso Conservatorio Statale Briccialdi di Terni. Sede già da molti anni di primari istituti musicali, il Parco della Musica di Villa Battistini, accoglie dal novembre 2023 le attività accademiche del Briccialdi: istituzione di grande e riconosciuto valore, peraltro frequentata già da decine di studenti reatini. Il Briccialdi si radica così ulteriormente sul territorio sabino e umbro, con evidenti favorevoli ricadute in termini di "indotto culturale" e di sostanziale arricchimento dell'offerta formativa per Rieti e la sua Provincia.
“Grazie per l'impegno e la passione riversata in questa iniziativa al presidente del Corservatorio Briccialdi, Letizia Pellegrini, e al direttore, Roberto Antonello, i quali da subito hanno compreso l'importanza di questo insediamento nel Reatino, anche per le relazioni culturali e sociali correlanti Rieti e Terni – dicono Cuneo e Lancia – Un grazie soprattutto a Paola Trambusti, consigliere provinciale con delega alla Cultura, per aver intuito e creduto in questo progetto che è stato avviato sotto la guida del presidente Mariano Calisse. Non possiamo poi dimenticare l’assessore alla Cultura del Comune di Contigliano e le strutture amministrative e tecniche della Provincia di Rieti e del Comune di Contigliano. Auguriamo un buon avvio delle attività accademiche a Docenti e Studenti del Briccialdi a Villa Battistini mentre continueremo ad operare per lo sviluppo culturale e la promozione sociale del nostro territorio”.
Rieti, 27 ottobre 2023
Condividi su:
PROVINCIA DI LATINA: - proseguono i lavori di ripristino dei muretti sulla S.P. Accesso a Roccasecca dei Volsci.
PROVINCIA DI LATINA: - “Che ci faccio qui?” – La rassegna che interroga il senso della vita
LA PROVINCIA DI LATINA ADERISCE A "PIAZZE PER L'EUROPA" E RILANCIA L'EDUCAZIONE CIVICA NELLE SCUOLE: - L’adesione della Provincia di Latina a "Piazze per l’Europa" e il progetto di educazione civica rappresentano due azioni concrete per rafforzare il legame tra i cittadini e l’Unione Europea
PROVINCIA DI VITERBO: - Il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli alla commissione ECON del Parlamento europeo
ESPROPRI AGRICOLI: - aggiornati i valori
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits