Questa mattina il primo tavolo tecnico preliminare con i sindacati per discutere la questione del dimensionamento scolastico che interessa gli istituti della Provincia di Rieti.
In una nota congiunta i sindacati e il Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo ribadiscono che “La Provincia di Rieti non può e non vuole perdere le scuole. La delibera regionale sul dimensionamento scolastico ignora completamente le necessità e le realtà del territorio provinciale reatino. Adottare le linee guida della Regione sui nostri istituti, per come è la realtà dei fatti oggi, significa penalizzarli ulteriormente su quella che è la loro funzionalità e organizzazione”.
Con l’incontro di oggi si è definita una linea comune di intervento tra la Provincia di Rieti e i rappresentanti delle sigle sindacali.
“È nostra intenzione assicurare le istituzioni scolastiche del territorio e in particolar modo quelle zone che da anni subiscono le conseguenze di un progressivo spopolamento dovuto alle particolari caratteristiche orografiche del Reatino e dall’inadeguatezza di alcune opere essenziali. In questo momento". "Da parte della Regione - si legge in conclusione nella nota - è doveroso considerare una deroga all’applicazione del dettato normativo, per tutto il territorio della provincia di Rieti".
Rieti, 06 novembre 2023
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits