Giovedì 9 novembre 2023 si svolgerà, presso la sede dell’Amministrazione, la sessione di apertura degli “Stati Generali” della Provincia di Frosinone, a cui parteciperà il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Si tratta di un incontro-studio con i rappresentati istituzionali, i sindacati, le associazioni di categoria, voluto fortemente dal Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, per raccogliere istanze, proposte, soluzioni e progetti utili a riattivare i processi di crescita sul territorio, visto il delicato tema della deindustrializzazione in atto in Ciociaria. All’evento sono stati invitati, altresì, i rappresentanti politici eletti sul territorio: deputati, assessori e consiglieri regionali e tutti i sindaci.
Sono infatti previsti tra gli altri gli interventi di Camera di Commercio Frosinone-Latina; Consorzio Industriale del Lazio; Università di Cassino; Unindustria Frosinone; Cgil; Cisl; Uil; Società Ambiente Frosinone. Concludono: Luca Di Stefano, Presidente della Provincia di Frosinone; Francesco Rocca, Presidente Giunta Regionale del Lazio.
“Le continue crisi economiche degli ultimi decenni hanno contribuito ad accelerare un processo di desertificazione industriale, tuttora in atto, ai danni della provincia di Frosinone, indebolendo il tessuto economico e sociale. E, ciò nonostante, gli investimenti e gli sforzi di eccellenze industriali - ha dichiarato alla vigilia dell’evento il Presidente Di Stefano -. Nel mio ruolo di Sindaco di una delle principali città e di Presidente della Provincia, sento il dovere di intraprendere con fermezza tutte le iniziative possibili, utili a invertire la rotta e rivitalizzare i processi produttivi e di sviluppo in tutti i settori dell’economia locale. Questo è lo spirito con cui ho convocato questo incontro di apertura degli Stati Generali che rappresenta un’importante occasione di confronto, un’opportunità per analizzare in profondità la crisi che attanaglia la Ciociaria. Ma è anche un momento in cui possiamo lavorare insieme alla formulazione di soluzioni concrete con l’obiettivo di creare nuovi modelli di sviluppo e occupazione, affrontando le sfide attuali con una visione collettiva e propositiva per il futuro della nostra comunità”.
Frosinone, 08 novembre 2023
Condividi su:
UPI LAZIO: - Il Consiglio direttivo ha evidenziato che nel 2024 si aggrava il prelievo forzoso a carico dei bilanci provinciali
PROVINCIA DI RIETI: PREMIATO UN ALTRO ISTITUTO PER “ECO-DECORA LA TUA SCUOLA” - approvato il progetto di messa in sicurezza della ex SP10 Intervento da 2,5 milioni di euro per risolvere un'annosa questione di viabilità
PROVINCIA DI LATINA: - dal 1° settembre le istruttorie dell’Ufficio Risorse Idriche verranno accettate solo tramite protocollo informatico.
PROVINCIA DI LATINA: - Stefanelli chiederà al Consiglio Provinciale l’ingresso nelle Fondazione Latina 2032
IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI IN PROVINCIA PER ASSISTERE AL TRASPORTO DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA - il Presidente dell’Ente, Alessandro Romoli: “Un vanto per tutta la città di Viterbo”
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits