Nella giornata di ieri, L'UPI Lazio è intervenuta in audizione, in rappresentanza delle Province laziali, presso la IV Commissione del Consiglio Regionale del Lazio in merito all’approvazione del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2025-2027.
UPI Lazio ha sottolineato la necessità che la Regione Lazio, nell'ambito della sua programmazione finanziaria, proceda al più presto, entro la fine del 2024, a rimborsare le Province per la copertura delle funzioni delegate da esercitate, come certificato dalla Corte di Conti e in attuazione della legge regionale 17/23.
La copertura economica delle funzioni esercitate dalle Province per delega della Regione è il primo passo per riaprire un confronto più generale con la Regione sulle funzioni che si possono conferire agli enti locali. In questa prospettiva UPI Lazio ha portato all’attenzione della IV Commissione la necessità di aprire un tavolo di confronto serio con gli enti locali sul riordino complessivo delle competenze che la Regione può conferire alle Province.
“Le Province conoscono bene i loro territori locali, conoscono i sindaci dei vari comuni – commenta il Presidente di UPI Lazio Alessandro Romoli - e le necessità dei cittadini. Se adeguatamente sostenute, sia economicamente che dal punto di vista delle competenze, possono intervenire sul territorio in maniera tempestiva, diretta e sistematica, sulla base delle indicazioni di leggi della Regione che stabiliscano regole condivise di collaborazione per la crescita e lo sviluppo del Lazio”.
Roma, 17 luglio 2024
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits