Nel pomeriggio di ieri, presso la sede nazionale dell’Unione delle Province d’Italia (UPI), si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Comitato Direttivo dell’UPI, presentato dal Presidente Pasquale Gandolfi.
Tra i membri del nuovo organo è stato nominato Alessandro Romoli, Presidente della Provincia di Viterbo e Presidente UPI Lazio, che entra a far parte della Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali.
La Conferenza rappresenta un fondamentale punto di raccordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali, con il compito di affrontare temi di interesse comune per il sistema delle autonomie. Tra le sue principali funzioni, rientrano l’analisi e la proposta di soluzioni riguardanti il finanziamento dei servizi pubblici, il sistema fiscale e la regolamentazione del settore locale, con l’obiettivo di garantire un efficace equilibrio tra le esigenze dei territori e le politiche nazionali.
La nomina di Romoli rappresenta un riconoscimento dell’impegno della Provincia di Viterbo nel farsi portavoce delle istanze del territorio a livello nazionale, rafforzando il ruolo centrale delle Province nel sistema istituzionale italiano.
Viterbo, 22 gennaio 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Elezioni presidente della Provincia, Romoli: "Mi ricandido per completare il percorso"
REDENZIONE NDELL'ARTE CONTEMPORANEA: - Martelli e Parisi protagonisti alla Sala Cambellotti
PROGETTO GAME UPI 2.0 DELLA PROVINCIA DI LATINA: - presentata l’app “My Choice – Definisci chi sei” nell’ambito del progetto Orienta.maps
PROVINCIA DI LATINA: - Manovra finanziaria – Stefanelli: “Serve un segnale concreto alle Province, senza risorse e personale si ferma la manutenzione del Paese”.
PROVINCIA DI RIETI: - Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza e la manutenzione della viabilità provinciale
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits