Ad inizio settimana sono stati ripresi i lavori di ricostruzione del ponte situato al km 11+200 della Strada Provinciale Ninfina II, al confine tra i comuni di Latina e Cisterna di Latina, dopo una sospensione tecnica.
Attualmente sono in corso i lavori di realizzazione dei pali di fondazione sul lato di Latina mentre quelli lato Cisterna di Latina sono già stati completati.
A seguito del completamento dei pali fondazionali, decorsi i tempi di maturazione del calcestruzzo, si procederà alla costruzione delle spalle del nuovo ponte per passere poi alla realizzazione dell’impalcato e alla relativa impermeabilizzazione, con l’obiettivo di completare queste fasi entro giugno.
Il nuovo cronoprogramma dei lavori prevede la conclusione entro la fine dell’estate, salvo imprevisti legati in particolare a alla posa definitiva della condotta di Acqualatina, che è stata già contattata preventivamente al fine di minimizzare i rischi.
Principali eventi che hanno influenzato l’andamento dei lavori:
• Febbraio 2024: Autorizzazione alla consegna dei lavori da parte del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), a seguito della rimozione della condotta idrica ancorata al ponte esistente da demolire, effettuata da Acqualatina S.p.A.
• 14 febbraio 2024: Consegna ufficiale dei lavori, con una durata contrattuale prevista di 208 giorni e termine iniziale fissato per il 9 settembre 2024.
• 28 febbraio 2024: Sospensione immediata dei lavori a causa del ritrovamento di ordigni esplosivi residuati bellici durante le operazioni di demolizione del ponte esistente.
• 7 giugno 2024: Affidamento del “Servizio di bonifica bellica sistematica” all’operatore specializzato Miar Sub Srl, per garantire la sicurezza dell’area di cantiere.
• 22 ottobre 2024: Ricezione del verbale di validazione parziale da parte del Ministero della Difesa, relativo alla bonifica bellica dell’area interessata.
• 6 dicembre 2024: Ottenimento del verbale di validazione finale, che certifica la completa bonifica dell’area di cantiere.
• Febbraio 2025: Ripresa definitiva dei lavori, con 178 giorni residui per il completamento, mantenendo la scadenza prevista.
Il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli, ha espresso la volontà di informare costantemente i cittadini sull’avanzamento dei lavori e sulle tempistiche previste, al fine di ridurre al minimo i disagi causati dalla chiusura della strada. L’obiettivo principale è la riapertura del ponte per facilitare il transito locale e migliorare la viabilità nella zona.
Latina, 28 febbraio 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits