La Provincia di Latina ha pubblicato l’Avviso Pubblico rivolto a enti, associazioni e operatori del territorio per partecipare alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025. Si tratta di un appuntamento internazionale di rilievo riconosciuto da UNESCO e UN Tourism, che costituisce una vetrina strategica per territori a forte vocazione archeologica.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’“Appia Regina Viarum”, progetto strategico di promozione territoriale e culturale che vede la Provincia capofila della Cabina di Regia costituita con i tredici Comuni attraversati dall’antico tracciato romano. L’obiettivo è costruire una presenza istituzionale e condivisa alla BMTA, uno degli appuntamenti di punta del panorama internazionale dedicato al turismo archeologico, presentando un prodotto turistico-culturale incentrato sulla valorizzazione della Via Appia Regina Viarum, puntando a rafforzare la governance culturale di area vasta e costruendo un’offerta territoriale integrata, autentica e attrattiva.
L’obiettivo della missione è duplice: da un lato, consolidare il posizionamento del patrimonio archeologico del territorio provinciale sui mercati nazionali e internazionali; dall’altro, rafforzare la narrazione identitaria legata al paesaggio storico, attraverso materiali divulgativi, itinerari tematici e strumenti multimediali capaci di restituire il valore culturale e simbolico della Via Appia.
A tal fine, la Provincia ha avviato un percorso di coinvolgimento di Comuni, Parchi archeologici, Musei, Università, scuole, associazioni culturali, operatori turistici, DMC e imprese del territorio, chiamati a condividere proposte, contenuti e materiali nell’ambito dello spazio espositivo provinciale.
“Questa partecipazione – dichiara il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli – rappresenta un’opportunità concreta per affermare una visione condivisa di sviluppo culturale e turistico. La Via Appia è un progetto di coesione, che unisce territori, comunità e istituzioni attorno a un’identità comune da valorizzare e raccontare con strumenti innovativi, in dialogo con il riconoscimento UNESCO e con le sfide del turismo contemporaneo.”
Lo stand provinciale sarà articolato in modo da accogliere materiali promozionali e iniziative dei soggetti aderenti, integrando il contributo degli stakeholder locali all’interno di una narrazione unitaria. È prevista inoltre la partecipazione alla sezione “Archeoincoming” e al workshop con buyer italiani ed esteri, promuovendo l’incoming turistico e favorendo nuove reti di cooperazione.
La BMTA sarà quindi un’occasione per dare visibilità in un contesto nazionale ed internazionale, al patrimonio diffuso del territorio e per rafforzare le politiche di valorizzazione culturale e promozione integrata promosse dalla Provincia, con uno sguardo rivolto all’innovazione, alla sostenibilità e alla partecipazione attiva delle comunità.
Le domande di adesione dovranno essere inviate entro e non oltre il 24 agosto 2025 all’indirizzo PEC: ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it, utilizzando il modello allegato all’avviso disponibile sul sito istituzionale: www.provincia.latina.it.
Latina, 23 luglio 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits