La Provincia di Latina annuncia con soddisfazione il successo dell’avviso pubblico rivolto a Comuni, Musei, Parchi Archeologici, Istituzioni scolastiche e universitarie, Associazioni culturali, Pro Loco, DMC, operatori turistici e soggetti del settore culturale e produttivo del territorio provinciale, finalizzato alla partecipazione alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), che si terrà a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Appia Regina Viarum”, ha registrato un’ampia adesione, confermando l’interesse diffuso dei soggetti territoriali a collaborare in una missione istituzionale e a valorizzare il patrimonio archeologico e culturale dell’Appia della Provincia di Latina.
Il lavoro che l’Ente, in sinergia con tutti i soggetti ammessi per la partecipazione alla BMTA, si appresta a mettere in campo, non si limita alla mera rappresentanza dell’offerta culturale e turistica, ma ha l’obiettivo strategico di creare una vera e propria identità turistica del territorio provinciale, rafforzando la coesione tra le eccellenze culturali e paesaggistiche locali. Questo percorso contribuirà alla nascita del brand territoriale dell’Appia, simbolo di qualità, storia e attrattività, capace di promuovere in modo riconoscibile e integrato la Provincia di Latina a livello nazionale e internazionale.
“Siamo molto soddisfatti della risposta dei nostri enti, associazioni e operatori culturali e turistici – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli. L’ampia partecipazione conferma l’impegno condiviso nella promozione del patrimonio storico, archeologico e turistico del nostro territorio. Il lavoro per Paestum non è solo una vetrina, ma un passo concreto verso la costruzione di un’identità turistica riconoscibile, con un brand territoriale, che valorizzi le nostre eccellenze e attragga visitatori, investimenti e partnership. Questo dimostra la capacità di lavorare insieme per costruire una strategia condivisa di sviluppo e promozione territoriale, valorizzare le nostre eccellenze e attrarre attenzione e investimenti sul nostro patrimonio.”
La Provincia di Latina conferma così la propria strategia di valorizzazione integrata del territorio nell’ambito delle Politiche di area Vasta, favorendo la collaborazione tra enti pubblici e privati, incentivando iniziative culturali e turistiche coordinate e promuovendo la partecipazione attiva alla BMTA, riconosciuta come evento internazionale di riferimento nel settore.
Latina, 09 settembre 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - Romoli rieletto presidente con 507 voti e un cuoricino: "Piena legittimazione dalle urne"
PROVINCIA DI FROSINONE: - approvato il bilancio di previsione 2026–2028. Parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, via libera definitivo dal Consiglio provinciale
PROVINCIA DI VITERBO: - al via i lavori di asfaltatura sulla SP11 Vetrallese
PROVINCIA DI LATINA: - Bilancio di Previsione 2026. Il Presidente Gerardo Stefanelli: “Un bilancio di responsabilità, che guarda al futuro nonostante incertezze e tagli”.
ROMOLI: - "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali" -- Romoli: "Provincia ricorre al Tar se la Regione non copre i 3 milioni di euro per le politiche ambientali"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits