X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

PROVINCIA DI FROSINONE: - il Presidente Luca Di Stefano in visita allo stabilimento Cartiere di Guarcino

- il Presidente Luca Di Stefano in visita allo stabilimento Cartiere di Guarcino
Il Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano ha fatto visita ieri mattina agli stabilimenti di Cartiere di Guarcino e Bio Energia Guarcino, per conoscere da vicino una delle realtà industriali più significative della Ciociaria. L’iniziativa rientra nel percorso istituzionale avviato dalla Provincia per valorizzare le eccellenze produttive del territorio e approfondire progetti innovativi legati alla sostenibilità.
«È stato un incontro estremamente positivo – afferma Di Stefano – perché ho potuto vedere da vicino un modello industriale che unisce occupazione, innovazione e tutela ambientale, rappresentando un vero punto di forza per la nostra comunità».
«Desidero ringraziare Cartiere di Guarcino e Bio Energia Guarcino per la calorosa accoglienza e per avermi dato la possibilità di conoscere da vicino una realtà industriale così importante per il nostro territorio» – afferma il Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano -. Le due aziende contano oltre 200 dipendenti, in gran parte provenienti dalla Provincia, e rappresentano una delle colonne portanti dell’economia della Ciociaria, non solo in termini occupazionali ma anche di indotto e investimenti sostenibili. Rappresentano inoltre un’eccellenza del Made in Italy, facendo parte di un Gruppo quotato in borsa, la Neodecortech SpA con sede a Filago (BG). Insieme, le due aziende frusinati e l’azienda bergamasca, rappresentano uno dei soli due attori in Europa a presidiare l’intera filiera di produzione di carta decorativa per il settore dell’arredo: dall’autoproduzione di energia, alla produzione della carta base, fino alla stampa, impregnazione e laminazione».
Continua il Presidente Di Stefano: «Ciò che mi ha colpito maggiormente nella visita di oggi è l’impegno concreto dell’azienda sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale. Ho potuto constatare come questa realtà abbia scelto di mettere l’innovazione e il rispetto per l’ambiente al centro delle proprie strategie».
La struttura integrata è un esempio di qualità e coerenza ambientale: il 99,5% dell’energia elettrica è autoprodotta con bioliquidi sostenibili, una parte importante del fabbisogno termico è coperta internamente e, grazie a investimenti mirati, è stata già raggiunta la carbon neutrality per le emissioni dirette e indirette, con una notevole riduzione dell’impronta carbonica.
Nel 2025 CDG è stata la prima cartiera al mondo nel settore della carta decorativa ad aver ottenuto la certificazione Cradle to Cradle®. L’approccio “dalla culla alla culla” è utilizzato nei processi industriali per la creazione di prodotti o servizi che abbiano un impatto positivo sull’uomo e l’ambiente. Tutto ciò nell’ottica di un’Economia Circolare che vede come fine ultimo l'eliminazione del concetto di rifiuto.
«Questo traguardo raggiunto da un’azienda locale è motivo di orgoglio per tutto il territorio, poiché è la prova che l’economia circolare, su cui anche la nostra Provincia punta tanto – ci tiene a precisare Di Stefano – e la responsabilità sociale possono andare di pari passo con l’eccellenza manifatturiera».
«Ho apprezzato anche la partecipazione al progetto europeo Horizon denominato PUSH2HEAT– si complimenta il presidente della Provincia – che ha come obiettivo l’adozione su larga scala di tecnologie di upgrading termico (come pompe di calore ad alta temperatura e trasformatori) per valorizzare il calore di scarto nei processi industriali. Grazie a queste integrazioni CDG punta a portare la riduzione dell’impronta carbonica dal 61% al 70% entro il 2026».
Conclude Di Stefano: «Il valore che queste due aziende creano rafforza il territorio e offre opportunità alle nuove generazioni. Come Istituzione, siamo orgogliosi di sostenere realtà come questa, perché solo insieme possiamo costruire un futuro migliore per la nostra comunità e per l’ambiente».
Risponde l’AD di Cartiere, Massimo Giorgilli, per sottolineare l’importanza della collaborazione tra Istituzioni e Industria: «I risultati che celebriamo oggi non sono frutto di un progetto estemporaneo, ma di una visione strategica nata oltre vent’anni fa. Già nei primi anni 2000 avevamo compreso che sostenibilità e industria dovevano integrarsi. Da allora abbiamo perseguito questo obiettivo con coerenza, metodo e determinazione, cercando sempre il dialogo con le Istituzioni e la comunità locale».
Frosinone, 04 dicembre 2025



Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits