Con la legge n. 225 del 24 febbraio 1992, che istituisce il Servizio Nazionale della Protezione Civile, le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di "struttura operativa nazionale" e sono diventate parte integrante del sistema pubblico.
Anche il decreto legislativo n. 1 del 2018 annovera il volontariato organizzato di protezione civile iscritto nell'elenco nazionale del volontariato di protezione civile tra le strutture operative.
La Provincia di Frosinone, in qualità di Ente di area vasta, intende facilitare l’azione delle Associazioni di volontariato e dei gruppi comunali di Protezione civile e il presidente Pompeo, in particolare, ha sollecitato il raggiungimento di importanti obiettivi, in tale ambito, attraverso il Settore Pianificazione territoriale e Protezione Civile.
Proprio per questo è stata convocata una riunione con le Associazioni di volontariato per una ricognizione delle attività in corso sull’intero territorio provinciale, in programma per martedì 3 dicembre prossimo, alle ore 10, nel Salone di rappresentanza della Provincia.
“La costante collaborazione con le associazioni di volontariato e i gruppi comunali di Protezione civile – sottolinea il presidente Antonio Pompeo – rappresenta un’azione concreta per favorire una risposta su tutto il territorio nazionale e, per quanto ci riguarda, su quello provinciale. E non soltanto quando si tratta di emergenze e criticità che necessitano l’attivazione di tutti i corpi e le strutture di soccorso, ma anche per garantire quotidianamente la protezione e la difesa della comunità”.
Condividi su:
DOMANI NEL CORTILE DELLA PROVINCIA DI VITERBO LA PRIMA GIORNATA DELLA POLIZIA LOCALE DELLA TUSCIA - Parteciperanno autorità locali, regionali e nazionali – La cerimonia si concluderà con un concerto della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale – L’ingresso è libero e la cittadinanza tutta è invitata a partecipare
INIZIATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA ACQUABIANCA COMMISSIONATI DALLA PROVINCIA DI VITERBO - il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli: “Siamo finalmente riusciti a risolvere una situazione spinosa che durava da anni e questo ci riempie d’orgoglio. I cittadini possono contare sulla Provincia”
AUTOSCUOLE E CENTRO DI ISTRUZIONA AUTOMOBILISTICA: - via libera in Commissione al nuovo Regolamento
VIABILITÀ, DECINE DI CANTIERI APERTI IN TUTTA LA PROVINCIA - Stefanelli: “Per noi la sicurezza stradale è una priorità assoluta”
AUTONOMIA DIFFERENZIATA, L'UPI IN AUDIZIONE IN SENATO - “La nuova legge delle Province serve per l’autonomia differenziata: approvarla con urgenza”
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits