X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

POMPEO (UPI LAZIO) IN AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE ENTI LOCALI DELLA REGIONE LAZIO SULLA VALORIZZAZIONE DELLE ZONE MONTANE "Ricostruire l'intero sistema delle autonomie locali per governare meglio e semplificare"

"Ricostruire l'intero sistema delle autonomie locali per governare meglio e semplificare"

Il presidente di Upi Lazio e della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, è stato relatore all’audizione di ieri presso la Commissione Affari costituzionali e statutari ed Enti locali del Consiglio regionale del Lazio.

Sul tavolo la proposta di legge n.273/21 relativa alle ‘Disposizioni per la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone montane del Lazio”.

Pompeo ha sottolineato principalmente due aspetti: da un lato la necessità di chiarire le funzioni di programmazione e gestione dei servizi montani attribuite ai diversi enti locali, con le necessarie risorse per esercitarle; dall'altro l'inserimento delle attività delle Unioni nella programmazione locale di area vasta.

Come Upi Lazio abbiamo chiesto alla Regione di valorizzare le Assemblee dei Sindaci delle Province e la Conferenza metropolitana come luoghi della concertazione istituzionale. Per questo il processo di riordino delle Comunità montane può avvenire a partire dagli ambiti territoriali attuali all'interno delle stesse Assemblee”.

Per il presidente Pompeo, dunque, le parole d'ordine sono valorizzazione e semplificazione: “Attraverso questo sistema sarà possibile non solo affrontare le singole esigenze delle zone montane secondo criteri di efficienza e di programmazione, ma gli interventi in agenda saranno più immediati e a tutto vantaggio dei territori. Occorre evitare – ha concluso – che la scelta volontaria dei singoli Comuni interessati si risolva nella creazione di nuovi enti che complicano i rapporti tra le Province, la Città metropolitana e i Comuni, singoli e associati, del territorio”.




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits