Nella mattinata di ieri si sono riuniti alla presenza del presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, i sindaci dell'Ato in una riunione molto partecipata, di circa 80 persone. All'ordine del giorno la discussione su come avviare un percorso di miglioramento del gestore del servizio idrico. Si è partiti con il problema delle elevate fatture arrivate ai comuni, in merito al quale si è deciso di annullarle e di avviare con i sindaci un percorso di censimento delle utenze pubbliche mirato ad un utilizzo migliore e più efficiente dell’acqua e a capire quali utenze sono più importanti. Si è deciso inoltre per i comuni e per le fontane storiche di avviare un percorso per abbassare il tabellario forfettario al quale fanno riferimento le fatture e al contempo come Ato ci si è impegnati ad abbassare il tabellario forfettario anche per le utenze private in base ai consumi realmente rilevati in questi primi anni di gestione.
“Puntiamo - ha detto il presidente Calisse - ad arrivare ad uno stato in cui il cittadino possa pagare realmente per quello che consuma. Non si tratta di un percorso facile perché è un cambio radicale della gestione del servizio idrico e si devono rispettare le leggi emanate da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e le convenzioni approvate dalla Regione qualche anno fa, ma pur rispettandole, insieme ai sindaci (in maniera non polemica e senza strumentalizzazioni politiche) stiamo cercando di aggiustare il tiro per arrivare ad un servizio efficiente che costi il meno possibile”.
Rieti, 25 maggio 2021
Condividi su:
UPI LAZIO: - Il Consiglio direttivo ha evidenziato che nel 2024 si aggrava il prelievo forzoso a carico dei bilanci provinciali
PROVINCIA DI RIETI: PREMIATO UN ALTRO ISTITUTO PER “ECO-DECORA LA TUA SCUOLA” - approvato il progetto di messa in sicurezza della ex SP10 Intervento da 2,5 milioni di euro per risolvere un'annosa questione di viabilità
PROVINCIA DI LATINA: - dal 1° settembre le istruttorie dell’Ufficio Risorse Idriche verranno accettate solo tramite protocollo informatico.
PROVINCIA DI LATINA: - Stefanelli chiederà al Consiglio Provinciale l’ingresso nelle Fondazione Latina 2032
IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI IN PROVINCIA PER ASSISTERE AL TRASPORTO DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA - il Presidente dell’Ente, Alessandro Romoli: “Un vanto per tutta la città di Viterbo”
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits