Si è svolto questa mattina un tavolo operativo, organizzato dalla Provincia di Frosinone, tra la Regione Lazio e la nuova proprietà dell'ex Ilva di Patrica per affrontare la delicata questione del riassorbimento dei lavoratori.
Un incontro proficuo che ha aperto un dialogo operativo tra l’assessorato al Lavoro della Regione e la Demi Engineering, la società di Giulio Capobianco che il primo ottobre dello scorso anno ha acquistato lo stabilimento dell’ex Ilva. Con il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, hanno partecipato l’assessorato regionale al Lavoro che fa capo a Claudio Di Berardino; i titolari della Demi Engineering, Giulio ed Elisabetta Capobianco; le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil e il sindaco di Patrica, Lucio Fiordalisio.
Al centro dell'incontro la situazione relativa ai lavoratori e le misure necessarie da attuare per il loro riassorbimento nella nuova azienda: primo step, infatti, sarà una mappatura delle maestranze e dei profili professionali per il loro reinserimento occupazionale.
“Il mio auspicio – ha commentato il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – è che, dopo il confronto costruttivo di oggi, possa intraprendersi un percorso concreto e rapido per il progressivo riassorbimento dei lavoratori nello stabilimento di Patrica. Importante è stato il dialogo instaurato tra la Regione Lazio e la nuova società soprattutto al fine di un positivo esito della vicenda”.
Il presidente Pompeo ha fatto sapere che il tavolo sarà riaggiornato a breve.
Frosinone, 28 maggio 2021
Condividi su:
PROTOCOLLO PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI: - dopo il via libera di Anac e Agcom ora anche i Comuni vogliono aderire
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: - Cuneo incontra Rinaldi e Schiboni per la proroga
ROMOLI (UPI LAZIO): -“c'è bisogno di una riforma organica che attribuisca funzioni chiare e risorse alle Province e le faccia tornare ad essere elette democraticamente”
PROVINCIA DI VITERBO: - Enrico Panunzi nuovo vicepresidente di minoranza del Consiglio regionale
ROMOLI (UPI Lazio): - le Province del Lazio partecipano alla firma dell’Accordo di coesione tra Governo e Regione Lazio
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits