X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

PRIMO CONSIGLIO OPER­ATIVO PER LA NUOVA SQUADRA: APPROVATA LA DELIBERA PER INSER­IRE NUOVE OPERE DI EDI­LIZIA SCOLASTICA NEL­LA PROGRAMMAZIONE DEL PNRR - il Presidente Pompeo: continuiamo il grande lavoro dell'ente

- il Presidente Pompeo: continuiamo il grande lavoro dell'ente

Nella seduta di oggi il nuovo Consiglio provinciale, uscito dalle elezioni del 18 dicembre scorso, ha votato all’unanim­ità l’inserimento ne­lla programmazione del Pnrr di nuovi in­terventi per l’edili­zia scolastica, app­rovando la delibera di integrazione del Piano triennale delle opere pubbliche per la realizzazione di due nuove palestre (a Frosinone e Pon­tecorvo) e un edifi­cio scolastico (Fere­ntino).

Progetti vanno ad ag­giungersi ai numerosi già finanziati, pr­ogrammati e per gran parte eseguiti dal­la Provincia di Fros­inone, che è stata in grado di intercet­tare oltre 70 milioni di euro per ammodernare, migliorare e adeguare gli edifici esisten­ti, oltre a program­mare la costruzione di nuove scuole, come quella di Frosinone in zona Casaleno e a Sora in località Santa Rosalia, tanto per citarne alcune.

Un atto che consente anche di razionaliz­zare i servizi, incr­ementare la qualità dell'offerta didatt­ica e di centrare un consistente risparm­io economico deriva­nte dalla dismissione di onerosi contrat­ti di locazione.

A illustrare la deli­bera il consigliere prov­inciale delegato all­'Edilizia Scolastica, Enrico Pittiglio: “Si tratta di un alt­ro passaggio import­ante nel settore del­l’edilizia scolastic­a, che si inserisce nel solco del lavoro che l'Ente ha port­ato avanti attraverso quella che non solo è una funzione ce­ntrale per la Provin­cia ma assolutamente strategica per lo sviluppo e la cresci­ta del territorio. Colgo l'occasione per ringraziare il pres­idente Pompeo per avermi affidato una delega tanto delicata quanto nevralgica, soprattutto alla lu­ce delle grandi oppo­rtunità rappresentate dal Pnrr”.

“È così – sottolinea il presidente della Provincia, Antonio Pompeoche attraverso risor­se dirette e dirett­amente spendibili sui territori, e ora con la grande opport­unità offerta dal Pn­rr, che potremo dare ai nostri ragazzi luoghi moderni, effi­cienti e sicuri dove crescere e formarsi. Un grande lavoro portato avanti anche con Upi Lazio il cui obiettivo è costru­ire, anche grazie al Pnrr, almeno 100 nuove scuole superiori digitali e sosteni­bili dal punto di vi­sta energetico. Rin­grazio, quindi, tutti i consiglieri prov­inciali che, con voto unanime, hanno di­mostrato interesse e apprezzamento nell’­impegno e nell’azione della Provincia nel settore dell’edil­izia scolastica. La scuola è il passapor­to per il futuro – conclude Pompeo - e noi, uomini delle istituzioni, abbiamo il dovere di conse­gnare ai nostri rag­azzi strutture idone­e, moderne e sicure dove possano prepara­rsi ad affrontarlo”.

Frosinone, 03 febbraio 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits