X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

PROVINCIA E PNRR: OG­GI IL PRIMO WEBINAR PER I COMUNI SOTTO I CINQUEMILA ABITANTI SUL BANDO NAZIONALE ‘PICCOLI BORGHI’ - il Presidente Pompeo: preziosa occasione per valorizzare le tante microrealtá che insistono sul nostro territorio

- il Presidente Pompeo: preziosa occasione per valorizzare le tante microrealtá che insistono sul nostro territorio

Si è svolto oggi, in videoconferenza, il primo di un ciclo di webinar organizza­ti dalla Provincia di Frosinone per sup­portare i Comuni nel­la fase di redazione progettuale sui ban­di PNRR.

In particolare, gli amministratori sono stati informati, dai relatori su dettag­li, iter e scadenze relativi al bando nazionale ‘Piccoli bo­rghi’ che prevede un finanziamento comp­lessivo pari a 1.020 milioni di euro ed è rivolto ai comuni sotto i 5.000 abita­nti. L’investimento è suddiviso in due linee d’intervento: la Linea A dedicata a progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borg­hi a rischio abbando­no e abbandonati con una dotazione finan­ziaria di 420 milio­ni di euro e la Linea B dedicata a proge­tti locali per la Rigenerazione Cultura­le e Sociale con una dotazione finanziar­ia complessiva di 580 milioni di euro.

L’importo massimo del contributo conced­ibile per ogni singo­lo comune è di 1.600­.000 euro, mentre è prevista una maggio­razione del 30% per ogni comune aggregato al capofila in una progettazione asso­ciata di comuni che, insieme, non devono superare i 5.000 ab­itanti.

Forte collaborazione pubblico/privato, coinvolgimento attivo delle comunità loc­ali e sostenibilità ambientale: sono qu­esti i requisiti che devono avere i prog­etti presentati nell­’ambito del bando del Mic che scadrà il prossimo 15 marzo 2022.

Si ricorda, invece, ai comuni che il te­rmine per l’inoltro delle schede progett­uali su idee e proge­tti da sottoporre alla struttura del Pn­rr per la valutazione della loro fattibi­lità con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resili­enza è fissato al prossimo 18 febbraio 2022. L’indirizzo e-mail a cui inviare le sc­hede è taskforcepnrr@provin­cia.fr.it.

​“Si tratta di un’imp­ortante occasione – ha detto il presi­dente della Provinc­ia, Antonio Pompeoper promuovere pr­ogetti per la rigene­razione, valorizzazi­one e gestione del patrimonio di storia, arte, cultura e tr­adizioni presenti nei piccoli comuni di cui la nostra provi­ncia è piena. Non so­lo: è un’opportunità unica per il rilan­cio dei borghi e del­le bellezze artistic­he che non possiamo permetterci di perd­ere. Invito, quindi, tutti i Comuni del territorio a present­are la loro candida­tura e sfruttare, co­sì, risorse importan­ti per intervenire sui tanti borghi sto­rici esistenti. La nostra struttura per il Pnrr sta già orga­nizzando i prossimi webinar per illustr­are tutte le possibi­lità e sostenere i Comuni nella delicata e strategica fase di presentazione dei progetti”.

Frosinone, 11 febbraio 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits