X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

PROVINCIA DI LATINA: - si sono riunite oggi le Commissioni “Sviluppo e Tutela del Territorio” e "Lavori Pubblici e attività tecniche"

- si sono riunite oggi le Commissioni “Sviluppo e Tutela del Territorio” e "Lavori Pubblici e attività tecniche"

Si è riunita oggi la Commissione Consiliare “Sviluppo e Tutela del Territorio” (Pianificazione Territoriale, Ambiente ed Ecologia) presieduta dal consigliere provinciale avv. Annalisa Muzio.

Presenti i componenti la Commissione, i consiglieri provinciali: Enzo De Amicis (V. Presidente), Barbara Carinci, Ilaria Marangoni e Sara Norcia. Presenti anche il Vice Presidente della Provincia Luigi Coscione e il consigliere Vincenzo Mattei.

Argomento all’ordine del giorno il ciclo integrato dei rifiuti. A relazionare sullo stato dell’arte dei lavori in essere è stato il dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Latina l’ing. Antonio Nardone.

La discussione è stata incentrata principalmente sul Commissariamento ai Rifiuti da parte della Regione Lazio avvenuta il 21 ottobre scorso e sulla scelta dell’impiantistica e sul luogo in cui ubicarla. La presidente Muzio ha ringraziato così i tecnici di Via Costa per il grande lavoro effettuato in questi ultimi anni, di cui il commissario regionale Bonsignore (tra l’altro presente oggi pomeriggio a Latina in un convegno organizzato da Legambiente) non potrà ignorare. “C’è bisogno di una visione moderna dei rifiuti. Non parliamo più di discariche ma impianti”, ha voluto ribadire la Presidente Muzio, manifestando inoltre la piena disponibilità di collaborazione al Commissario Regionale ai Rifiuti. L’avv. Annalisa Muzio ha inoltre avanzato un’ iniziativa (accolta dall’intera commissione), ovvero istituire un Tavolo permanente con tutti i consiglieri sul turismo ambientale (green, eco-sostenibilità) che possa discutere di progettualità e proposte a favore del territorio pontino.

A tal proposito, l’arch. Fabio Zaccarelli ha illustrato lo stato dei lavori dei progetti ambientali con contributo UE, il primo denominato Sinergie per l’efficientamento idrico nell’area Mediterranea (NAWAMED) di cui la Provincia di Latina è ente capofila dal 2018); e il secondo: LIFE GREENCHANGE, sempre in linea con gli obiettivi della strategia dell’UE per la biodiversità al 2020, e con la Comunicazione della Commissione sulle “infrastrutture verdi”, mira a contrastare la perdita di biodiversità e a rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli dell’Agro Pontino e maltesi attraverso la pianificazione e realizzazione di infrastrutture verdi e interventi multifunzionali nelle aree rurali, semi-naturali e naturali.

Nella giornata odiena si è riunita anche la Commissione Consiliare "Lavori Pubblici e attività tecniche" (Viabilità, Edilizia Scolastica, Patrimonio e Fabbricati), presieduta dal consigliere Provinciale Ennio Afilani. Presenti i componenti la Commissione, i consiglieri provinciali: Valeria campagna, Ilaria Marangoni, Sara Norcia. Presenti anche il Vice Presidente della Provincia Luigi Coscione, i consiglieri Vincenzo Mattei, Annalisa Muzio, Federica Felicetti.

A relazionare sullo stato dell’arte dei lavori in essere è stato il dirigente del Settore Viabilità e Trasporti ing. Paolo Rossi e il dirigente del Settore Edilizia Scolastica Francesco Carissimo.

La Commissione ha discusso dell’intervento di messa in sicurezza della scarpata a valle della S.P. Del Colle km 2+200 mediante l’installazione di terre rinforzate, con conseguente acquisto di porzioni di immobili per consentire così di intervenire sul sistema stradale.

La Commissione ha poi analizzato il Piano Triennale delle OO.PP. 2022-2024 adottato, l’altro giorno con Decreto Presidenziale, dal Presidente della Provincia Dott. Gerardo Stefanelli. Il suddetto Programma interessa, infatti, il Settore Viabilità e Edilizia Scolastica e Ambiente dell'intero territorio pontino. Il quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma nel triennio ammonta coì a un totale di circa 150 milioni di euro, suddivisi in circa 50 milioni annui. Per quanto concerne le tipologie delle risorse, si legge nel quadro programmatico triennale, esse ammontano a Euro 56 milioni derivate da entrate aventi destinazione vincolata per legge; Euro 579 mila derivate da entrate acquisite mediante contrazione di mutuo; Euro 3 milioni acquisite mediante apporti di capitali privati; Euro 8 milioni e 800 mila per stanziamenti di bilancio; Euro 1 milione e 800 mila derivanti da trasferimento di immobili; Euro 79 milioni per altra tipologia.

La Commissione ha focalizzato soprattutto l’attenzione sull’anno in corso, il 2022, e degli interventi che si dovranno attuare su Viabilità, Ponti, Scuole e Ambiente. Nello specifico è stata evidenziata la manutenzione su 41 strutture scolastiche; la vendita dell’Istituto Salvemini di Latina, e il completamento dell’auditorium del liceo L. Da Vinci di Terracina e del T. Rossi di Priverno; la realizzazione delle rotatorie, Sermoneta, Gaeta (S. Agostino), Fondi- Mof; gli interventi sulla Sperlonga-Itri, e Suio, oltre agli interventi inerenti il canale di Rio- S. Croce e i ponti sul Garigliano, Via Ninfina (Borgo S. Maria), La Fiora a Terracina.

Per quanto concerne l’Ambiente anche la commissione LLPP ha voluto sottolineare l’importanza dei due progetti ambientali con contributo UE, denominati: NAWAMED e LIFE GREENCHANGE. A conclusione, lo stesso Presidente Afilani ha evidenziato la necessità che il Presidente Stefanelli invii una missiva a tutti i Sindaci della Provincia per portare a conoscenza quelle criticità esistenti nel proprio Comune necessarie di interventi prioritari.

Latina,15 febbraio 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits