X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

PROVINCIA, ANCORA UN SOSTEGNO AI COMUNI PER I BANDI DEL PNRR: A DISPOSIZIONE OTTO ESPERTI MINISTERIA­LI - Il presidente Pompeo: “Lavoriamo per permettere al territorio di sfruttare un’occasione unica”

- Il presidente Pompeo: “Lavoriamo per permettere al territorio di sfruttare un’occasione unica”

La Provincia di Frosinone si conferma un riferimento imprescindibile per le politiche di sviluppo del territorio. Continuando nell’azione di potenziamento dei servizi a supporto dei Comuni, il presidente Pompeo ha inoltrato a tutte le amministrazioni locali una informativa per comunicare che, attraverso la Provincia che avrà il compito di coordinarli, sono a disposizione gli otto esperti ministeriali - ​ la “Task Force Territoriale Multi-Disciplinare Lazio Sud” – per assistere gli enti nella presentazione dei progetti relativi ai bandi finanziabili dal PNRR.

Nella comunicazione sono indicate anche tutte le modalità per richiedere alla Provincia l’intervento degli otto professionisti: un ingegnere ambientale, un agronomo, un esperto amministrativo; un ingegnere informatico; un ingegnere ambientale; un giurista;​ un agronomo; un ingegnere civile.

Questa ulteriore opportunità si inserisce nel più ampio programma che il presidente Pompeo ha voluto mettere a disposizione del territorio per il PNRR, con l’istituzione del Team Frosinone Recovery Plan, una delle prime province in Italia ad operare in tal senso.

“Ritengo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza un'occasione assolutamente imperdibile per la nostra provincia, un’opportunità utile a moltiplicarne le occasioni di crescita e incrementare l’offerta di servizi, dunque aumentare la qualità della vita dei cittadini – ha dichiarato il presidente Antonio Pompeoper questi obiettivi è fondamentale il ruolo che devono svolgere gli enti locali, i quali, purtroppo, soffrono la mancanza di risorse umane e professionali specifiche. Proprio per questo ho voluto fortemente che la Provincia di Frosinone diventasse un riferimento e un supporto, perché non sfruttare queste risorse al meglio vorrebbe dire perdere un treno che difficilmente si ripresenterà”.

“Devo evidenziare – ha concluso Pompeo – che sono diversi anni che sto lavorando, di concerto con le direttive dell’Upi, per ridefinire e indirizzare la Provincia di Frosinone sempre più verso l’implementazione del ruolo di Casa dei Comuni, colmando un vuoto che invece noi stiamo ricoprendo con ottimi risultati: lo stiamo facendo in maniera efficace, per esempio, con la Stazione Unica Appaltante, una delle più apprezzate nei risultati a livello nazionale. Credo sia questo il futuro delle Province, che il protagonismo nei procedimenti e nelle azioni relative al PNRR dimostreranno ancor di più”.​

Frosinone, 01 marzo 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits