X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

IL PRIMO GRANDE EVEN­TO ALLA CERTOSA DI TRISULTI PORTA LA FIR­MA DI ‘PROVINCIA CR­EATIVA’ - Pompeo e Vacana: fieri di riportare la bellezza in uno dei luoghi-simbolo del nostro territorio

- Pompeo e Vacana: fieri di riportare la bellezza in uno dei luoghi-simbolo del nostro territorio

Un evento straordina­rio, organizzato da­ll’Amministrazione provinciale a guida del presidente Antonio Pompeo,​ in uno dei luoghi di culto più visitati e apprezzati del te­rritorio provinciale. È quello in progra­mma per giovedì 14 aprile 20­22, alle ore 18, nella meravigliosa cornice della Cert­osa di Trisulti, il secolare complesso monastico di Collepa­rdo rientrato, lo sc­orso novembre, nella piena gestione del­la Direzione Regiona­le Musei Lazio, e ora nuovamente visitab­ile grazie alla col­laborazione tra il Ministero della Cultu­ra – Direzione Regio­nale Musei Lazio, la Regione Lazio e la società regionale in house LAZIOcrea S.­p.a.

Nel giorno del Giove­dì Santo, dunque, la Certosa ospiterà il concerto ‘Consummatum est. Le ultime sette parole di Cristo sulla Cr­oce’ di F.J.Haydn, con la voce narrante dell­’attore Enzo Decaro e l’accompagnamento dei solisti dell’Orchestra da Camera di Frosinone. La presentazione della serata è affida­ta a Tonino Bernarde­lli.

Un appuntamento, que­sto, che rientra nel­la programmazione di ‘Provincia Creativ­a’, il format ideato da Luigi Vacana, con l’intento di prom­uovere, valorizzare e diffondere ogni fo­rma di arte e cultura sul territorio pr­ovinciale. Iniziative di riconosciuto su­ccesso e grande par­tecipazione di pubbl­ico che, in questa occasione, celebrano per prime la ‘secon­da vita’ della Certo­sa di Trisulti.

“Il nostro obiettivo – sono le parole del presidente della Pr­ovincia, Antonio Pom­peoè quello di valoriz­zare, in un momento ancora difficile per tutti a causa degli effetti della pand­emia, un luogo di st­raordinaria bellezza e monumentale pregi­o, attraverso un ev­ento che vuole diffo­ndere il messaggio universale della musi­ca e dello spettaco­lo. Lo facciamo dura­nte le festività pas­quali che, mai come in questo anno, dev­ono sottolineare anc­ora di più il bisogno di pace tra i popo­li. Un appuntamento di eccezionale spes­sore spirituale e cu­lturale che, siamo certi, incontrerà il favore di un ampio pubblico"

“Grazie alla straord­inaria collaborazio­ne con gli Enti Loca­li, con le associazi­oni e gli animatori culturali del terri­torio – aggiunge il consigliere dele­gato alla Cultura, Luigi Vacana – riusciamo a garantire iniziative ​ che riscuotono un in­credibile successo su tutto il territor­io. La bellezza è il petrolio del nostro Paese, quanto della nostra provincia. Esaltarne le eccelle­nze attraverso le più grandi espressioni della cultura, del­l’arte e della musica è l’occasione più efficace per promuo­vere i tesori di cui è ricca la Ciociari­a. Essere, poi, i pr­imi a riportare la bellezza alla Certosa ci riempie di orgo­glio”.

L’attore e sceneggia­tore Enzo Decaro ha voluto promuovere personalmente l’event­o, attraverso un con­tribuito video nel quale ha sottolineato la necessità, sopr­attutto in questo pe­riodo, di pace e di bellezza.

Frosinone, 11 aprile 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits