"Esattamente 77 anni fa l’Italia tornava finalmente ad essere un paese libero dopo una lunga e atroce dittatura - dichiara il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli - .
Con un’insurrezione generale e con il coraggio di migliaia di donne e uomini da tutto il Paese, terminava infatti la pagina più buia della nostra storia. Una storia che ci ha portato a oltre vent’anni di assenza di libertà e diritti, poi alla guerra mondiale, infine all’occupazione nazifascista e alla guerra civile.
La data del 25 aprile 1945 è uno spartiacque fondamentale nella nostra storia. Non rappresenta solo la cesura netta con la dittatura. Al suo interno racchiude infatti l’amore di tutti quegli italiani, donne, uomini, civili e militari, che hanno deciso di vivere senza più catene. Hanno preferito morire da cittadini liberi, piuttosto che condurre un’esistenza senza avere neanche la possibilità di esprimere un’opinione.
Il 25 aprile ci deve poi dare anche un altro fondamentale insegnamento: non dobbiamo mai dare per scontato il valore inestimabile della libertà e della democrazia. Anzi, esso va riaffermato e difeso quotidianamente da ogni intemperia che la storia può produrre.
Sono infatti la libertà e la democrazia - conclude Romoli - a permetterci di condurre una vita a testa alta, di sviluppare una coscienza critica, di scegliere da soli e senza costrizioni il nostro presente e futuro. Senza dubbio alcuno, non c’è nulla di più bello e importante al mondo.
Viterbo, 25 aprile 2022
Condividi su:
LA PROVINCIA DI FROSINONE AL FIANCO DI CASSINO PER LA CANDIDATURA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA - Il Presidente Luca Di Stefano: «La cultura è il motore dello sviluppo del territorio. La Provincia sosterrà con convinzione questo percorso»
PROVINCIA DI FROSINONE: - itervento da 220 mila euro per il risanamento del piano viabile dal km 7+050 al km 8+250
PROVINCIA DI VITERBO: - Proseguono i lavori di manutenzione sulla S.P. 98 Valle del Marte nel comune di Monteromano
PROVINCIA DI VITERBO: - Servizio idrico integrato, si è insediato l'Organismo di tutela degli utenti e dei consumatori
PROVINCIA DI VITERBO: - Riaperta la SP Sutrina nel comune di Nepi
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits