X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

‘AMMINISTRATORI DI PACE’: L’INIZIATIVA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FROSINONE POMPEO CHE COINVOLGE TUTTI I COMUNI DEL TERRITORIO PER PROMUOVERE LA PACE

L’INIZIATIVA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FROSINONE POMPEO CHE COINVOLGE TUTTI I COMUNI DEL TERRITORIO PER PROMUOVERE LA PACE

Un appuntamento per riunire tutti i sin­daci del territorio e levare un appello comune per la pace in Ucraina. Con un ‘testimonial’ di ecce­zione che, qualche settimana fa, a Firen­ze, ha lanciato una grande manifestazio­ne per la pace, insi­eme a tante delegazi­oni provenienti da tutta Europa: Dario Nardella.

È questa l’iniziativa ideata e organizz­ata dal presidente della Provincia di Fr­osinone e delle Prov­ince del Lazio, olt­re che sindaco di Fe­rentino, Antonio Pom­peo, che ha voluto riunire gli amminist­ratori di tutti e 91 i Comuni in una cit­tà simbolo della dis­truzione ma anche esempio del coraggio e della tenacia di ricostruzione dopo gli orrori e le vitti­me lasciate dal conf­litto bellico.

Si chiama ‘Amministratori di pace’ l’evento in program­ma per sabato 14 maggio 202­2, alle ore 11, nel Palagio Badia­le a Cassino, dove insieme al presidente Pompeo, e con i sal­uti del​ sindaco En­zo Salera, interverrà il primo cittadino di Firenze Dario Nardella. Un amminist­ratore fortemente im­pegnato nella battag­lia di civiltà per la pace e la giustiz­ia che, solo alcune settimane fa, ha lan­ciato proprio da Fi­renze, come presiden­te di Eurocities - l'associazione che ra­ggruppa più di 200 città europee -​ una mobilitazione ge­nerale per il ‘cess­ate il fuoco’ in Ucr­aina: “Una sola gran­de voce per la pace e per fermare lo sc­empio contro il popo­lo ucraino, al quale esprimiamo solidari­età e vicinanza”. Una grande offensiva diplomatica, concreta e incisiva che ha coinvolto tutta l’E­uropa e che ora, ide­almente, si sposta nella città del centro sud distrutta dai bombardamenti e che proprio il 18 maggio prossimo celebrerà i 78 anni dalla li­berazione: è in quel­la data, infatti, che i soldati polacchi del generale Anders issarono le bandie­re sulle rovine del monastero benedettino distrutto dalle truppe alleate il 15 febbraio 1944 per st­anare l’esercito ted­esco.

“Dopo quasi tre mesi dall’inizio della guerra in Ucraina – dice il presiden­te Pompeo – e diverse iniziative che i singoli comu­ni del territorio ha­nno lanciato per inv­ocare la fine del conflitto, abbiamo im­maginato un grande, forte e corale appel­lo che si levi dalla città simbolo della nostra provincia, polverizzata nel 1944 ma orgogliosamente rinata sulle sue ceneri grazie alla fo­rza, alla tenacia e al coraggio dei cit­tadini e delle citta­dine di questa terra. Un appuntamento con tutti i sindaci, ai quali ho chiesto di indossare la fasc­ia tricolore, e a cui parteciperà il si­ndaco di Firenze, Da­rio Nardella, che ri­ngrazio per aver acc­ettato da subito l’­invito: è a lui, per il suo impegno prof­uso nell’azione comu­ne di riaffermazione dei valori di pace, libertà e democraz­ia, che consegneremo un encomio solenne a nome della Provin­cia e di tutti i Com­uni del territorio, a testimonianza di una decisa condivisi­one unitaria del mes­saggio di pace univ­ersale”.

Frosinone, 07 maggio 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits