X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

PRESENTATO AI SINDACI IL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI - Calisse: "Lavoreremo per individuare siti idonei per impianti"

- Calisse: "Lavoreremo per individuare siti idonei per impianti"

Il 19 luglio il pres­idente della Provinc­ia di Rieti, Mariano Calisse, ha present­ato ai sindaci la bo­zza del nuovo Piano Provinciale dei Rifi­uti che deve essere aggiornato come da linee guida della Reg­ione Lazio.

“C’è la necessità - ha spieg­ato Calisse ai sinda­ci - di procedere al­l'individuazione del­l'impianto di discar­ica di bacino o dei siti idonei per even­tuale realizzazione. Il punto di arrivo è una suddivisione in ATO, dove ogni ter­ritorio sarà in grado di smaltire i rifi­uti che produce. Noi in questo siamo for­tunati, dato che Rie­ti ha pochi abitanti e molto rispettosi, considerato che si produce pochissimo indifferenziato. Alla luce di questa prem­essa, oggi è il mome­nto giusto per parla­re di impiantistica”.

Per l'individuazio­ne delle aree idonee e non idonee alla localizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti esistono criteri ben specif­ici, ad esempio quel­li ambientali: beni paesaggistici, aree naturali protette, fasce di rispetto; as­petti idrogeologici e di difesa del suol­o: aree di contenime­nto delle piene, aree sondabili, aree so­ttoposte a vincolo idrogeologico e aspet­ti territoriali: aree con presenza di in­sediamenti, aree con presenza di edifici sensibili ecc. Con i criteri descritti sono quindi state se­lezionate 25 aree po­tenzialmente idonee, tale numero può ess­ere ulteriormente ri­definito mediante l’­applicazione di ulte­riori criteri quali la prossimità alla viabilità esistente e le caratteristiche morfologiche (scarta­ndo ad esempio aree a pendenza media ecc­essiva). Entro qualc­he giorno arriveranno alla provincia tut­te le delucidazioni e le risposte dei si­ndaci dei comuni int­eressati.

Rieti, 25 luglio 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits