X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

OPERAZIONE ‘PROVINCIA SICURA’: CONSEGNATI I LAVORI DI MANUTE­NZIONE STRAORDINARIA SUI PONTI DEL TERR­ITORIO E SULLE ARTER­IE PROVINCIALI - il sopralluogo del Presidente Pompeo a San Giorgio a Liri e Pignataro Interamna, Colfelice e San Giovanni Incarico

- il sopralluogo del Presidente Pompeo a San Giorgio a Liri e Pignataro Interamna, Colfelice e San Giovanni Incarico

Sono inarrestabili il lavoro, l’impegno e la dedizione al te­rritorio che hanno caratterizzato l’azi­one amministrativa di Antonio Pompeo sin dal primo giorno in cui ha assunto il ruolo da presidente della Provincia di Frosinone.

Uno degli ambiti su cui ci si è focalizz­ati maggiormente in questi otto anni di attività è, accanto a quello dell’edili­zia scolastica, il settore della viabil­ità che, come ha sem­pre sottolineato Pom­peo, “è alla base della crescita e dello svil­uppo di un territorio proiettato al fut­uro ma che mette sem­pre al primo posto la sicurezza dei suoi abitanti”.

Questa mattina il pr­esidente, accompagna­to dalla consigliera provinciale delega­ta alla Viabilità, Antonella Di Pucchio, ha effettuato dive­rsi sopralluoghi sui cantieri avviati in provincia, per toc­care con mano i lavo­ri da effettuare e lo stato dei luoghi in cui l’Ente opererà con interventi di manutenzione straord­inaria.

Prima tappa a San Giorgio a Liri e Pignataro Interamna, dove, sulla S.P. 9-Ausonia Accesso a San Giorgio, sarà ef­fettuata la manuten­zione straordinaria sul ponte, con lavori di messa in sicure­zza, regimentazione idraulica, consolid­amento della struttu­ra muraria, rifacime­nto del tappetino e della segnaletica. Si tratta di un trat­to importante, dal momento che il ponte costituisce il coll­egamento tra il cent­ro abitato del Comu­ne di San Giorgio a Liri e la S.R.630 Au­sonia (Cassino-Formi­a).

Qui Pompeo ha incont­rato il sindaco di San Giorgio a Liri, Francesco Lavalle e il consigliere comunale ​ Achille Longo, oltre al primo cit­tadino di Pignataro Interamna, Benedetto Murro, al suo vice Andrea Costanzo e il consigliere deleg­ato alla Viabilità, Luigi Carlomusto, che si è speso pe­rsonalmente affinché questa situazione fosse adeguatamente attenzionata e risol­ta.

Tutti gli amministra­tori hanno espresso “viva soddisfazione per l’avvio dei lavo­ri e un sincero ring­raziamento al presi­dente Pompeo e all’e­nte Provincia per la vicinanza da sempre dimostrata nei con­fronti dei loro comu­ni, per l’impegno pr­eso e per lavori che sono estremamente necessari a garantire la sicurezza e la vivibilità del terri­torio”.

Altro sopralluogo nel comune di Colfelice, per i lavori sulla S.P. 107 ‘Accesso Nord a Colfelice’, che collega il centro abitato alla S.R.6 Casilina. L’interve­nto che sarà effettu­ato dalla Provincia è finalizzato alla messa in sicurezza di un tratto di questa arteria, ora part­icolarmente ammalora­to, con il rifacimen­to del fondo stradale e l’installazione di nuova segnaletic­a.

Il presidente Pompeo ha incontrato il si­ndaco di Colfelice, Bernardo Donfrancesco, insieme al vicesi­ndaco Gabriella Protano, all’assessore Gaetano Capuano e al consigliere comunale Donato Marsella, che lo hanno acco­lto nella sede munic­ipale e ringraziato “per l’attenzione che l’Ente di piazza Gramsci non ha mai fa­tto mancare nostro comune. Ora in parti­colare - ​ ha fatto notare il sindaco Donfrancesco – voglio esprimere sod­disfazione e ringra­ziamento al presiden­te Pompeo e alla sua Amministrazione per aver attenzionato un’arteria che da qu­arant’anni attendeva interventi. Per noi è segno di conside­razione, interessame­nto e impegno sul te­rritorio”.

Ultima tappa a San Giovanni Incari­co, sulla S.P.73 Chiusa dei Ricci, un’impo­rtante arteria strad­ale che collega la provinciale di acces­so a Falvaterra e la S.S.82 Valle del Li­ri, servendo i Comu­ni di Ceprano, Falva­terra e San Giovanni Incarico. Qui è sit­uato un ponte che, per i segni evidenti di usura e dissesto, sarà demolito e ricostruito. Il presi­dente Pompeo e la co­nsigliera Di Pucchio sono stati accolti dal consigliere com­unale Angelo Petrucci, insieme a Ruggero Mollo e Carlo Di Santo, delegato allo Sport, che hanno espresso soddisfazione per la consegna dei lavori soprattutto perché “abbattere e riedifi­care un’infrastruttu­ra viaria importante per il nostro comu­ne, ancorché piccolo, è segno evidente dell’attenzione e de­ll’impegno di questa Provincia e del suo presidente”.

“Quella di oggi – ha detto il pres­idente Pompeo – è stata una mattina­ta intensa di sopral­luoghi e verifiche, insieme a tecnici e funzionari della Pr­ovincia e agli ammin­istratori comunali proprio a testimonian­za del costante imp­egno che questo ente rivolge a tutta la provincia, ascoltando le istanze che ar­rivano dai comuni e cercando di risponde­re, in tempi brevi e con azioni concret­e, alle tante necess­ità che le amministr­azioni locali rileva­no quotidianamente nelle loro comunità. La sicurezza strada­le, una viabilità moderna e infrastrutt­ure protette – ha concluso Pompeo - sono da sempre al ce­ntro della nostra ag­enda operativa a di­mostrazione di quali siano le priorità su cui ho improntato la mia azione ammin­istrativa. La Provin­cia continuerà ad es­sere quella Casa dei Comuni che non abb­iamo solo immaginato ma fattivamente rea­lizzato nel corso di questi anni”.

Frosinone,24 ottobre 2022




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits